Home Cultura e Eventi Cultura Pierluigi Vigna al Giardino delle Idee

Pierluigi Vigna al Giardino delle Idee

0

Sabato 28 gennaio 2012 con inizio alle ore 17.00, ad ingresso rigorosamente gratuito, nello splendido e consueto Auditorium del Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo in via San Lorentino, 8 (INFO: 0575 409050) arriva il dr. PIER LUIGI VIGNA per la presentazione del suo saggio dal titolo “In difesa della Giustizia” (Rizzoli editore).


Già procuratore nazionale antimafia sino al 2005, PIER LUIGI VIGNA entra in magistratura nel 1959, dapprima pretore a Firenze e Milano e dal 1965 a Firenze in procura della Repubblica, dove svolge le funzioni di sostituto, poi procuratore aggiunto ed infine dal 1991 di procuratore capo.

Si è occupato in quegli anni sia di indagini sul terrorismo nero, che del caso del mostro di Firenze, ma anche degli investimenti di Cosa Nostra in Toscana.

Dal 1992 ha svolto anche la funzioni di procuratore distrettuale antimafia.

Nei primi anni 90 è stato anche docente di codice penale presso la Scuola Marescialli dell'Arma dei Carabinieri di Firenze.

È presidente onorario di Magistratura Indipendente.

Nel libro “In difesa della giustizia” attraverso la lente delle sue indagini, Piero Luigi Vigna ripercorre i capitoli più oscuri del secondo Novecento italiano.

Eventi – dallo stragismo degli anni di piombo ai delitti del Mostro di Firenze, dai rapimenti dell’Anonima Sequestri alle torbide trattative tra Stato e mafia – le cui conseguenze ancora si ripercuotono sull’Italia dei nostri giorni.

La tutela dello Stato è una partita infinita.

Una strenua difesa che spesso costringe all’attacco.

Una contesa che non si risolve nello scontro diretto con i criminali più noti – Senzani, Concutelli, Pacciani, Riina –, ma si popola di figure apparentemente minori.

Sono i mandanti, i complici, i parenti delle vittime, i poliziotti, i politici, i giornalisti.

Sono le figure con le quali Piero Luigi Vigna, nel corso della sua lunga carriera di magistrato, condotta allo stesso tempo con la razionalità dello stratega e l’istinto dell’uomo d’azione, non ha mai rifiutato il confronto, anche quando violento o equivoco.

Così come ora, chiamato a colloquio da Giorgio Sturlese Tosi, non si sottrae al suo ruolo di testimone attivo e ci racconta la sua versione dei fatti.

Le sue verità.

Oggi Pierluigi Vigna prosegue la sua attività di difensore della legalità, attraverso consulenze, partecipando a incontri con le scuole.

Soprattutto per educare le giovani generazioni, insegnando loro il rispetto per lo Stato, per la legge.

Per mettere la sua vasta esperienza al servizio dei ragazzi di oggi, contribuendo così a farne i cittadini liberi e onesti di domani.

Un libro dove in ogni pagina si respira senso dello Stato, fiducia nella giustizia, pulizia morale, rigore etico.

E per questo, meriterebbe di diventare libro di testo nelle nostre scuole.