Home Cultura e Eventi Cultura Polifonia: nuovi appuntamenti nella sala di sant’Ignazio

Polifonia: nuovi appuntamenti nella sala di sant’Ignazio

0
Polifonia: nuovi appuntamenti nella sala di sant’Ignazio

Nuovi appuntamenti con la polifonia. Dopo la cerimonia di apertura del Gudoneum, in programma il 23 agosto, ecco i concerti di venerdì e sabato nella Sala di Sant’Ignazio alle ore 17.30. Il 24 agosto il Philippine Madrigal Singers con la direzione di Mark Anthony Carpio e le musiche di Alcala, Delgado, Hassler, Lauridsen, Lennon, Malachevsky, Maniano, Palaruan, Por¬tillo de la Luz, Villa-Lobos, Weelkes.
I Philippine Madrigal Singers sono nati nel 1963 grazie all’iniziativa della professoressa Andrea O. Ve-neracion. Il gruppo è composto da studenti, docen¬ti e alunni provenienti dalle diverse facoltà dell’U-niversità delle Filippine (UP). Sono stati il primo coro al mondo a vincere il Gran Premio Europeo di Canto Corale per due volte (1997 e 2007).
Attraverso la guida di Mark Anthony Carpio, il corpo di autori dei Madrigal Singers continua a produrre nuove composizioni corali che unite alla tradizione filippina, al repertorio di musica orien¬tale e internazionale, contribuiscono alla crescita della letteratura corale mondiale. Nel luglio del 2009 il coro ha ricevuto la nomina dell’UNESCO di Artisti per la Pace. Nel settembre 2010 è stato onorato con il Guidoneum Award dalla Fondazio¬ne Guido d’Arezzo.

Sabato 25 agosto sarà la volta dell’Estonian Television Girls’ Choir diretto da Aarne Saluveer con le musiche di Kõrvits, Kreek, Pärt, Piazzolla, Rehn¬qvist, Saluveer, Tormis, Tschesnokov, Uusberg
EstonianTelevisionGirls’ Choir
L’Estonian Television Girls’ Choir è un coro ac¬creditato sia in Estonia e all’estero. Il coro è nato dal Children’s Television Music Studio, fondato nel 1990. Oggi è formato da 30 cantanti di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Il repertorio com¬prende musica sacra e profana di epoche differen¬ti, musica popolare e un programma moderno di pop e jazz.
Il coro ha collaborato coi compositori estoni Arvo Pärt, Veljo Tormis, Urmas Sisask e Tõnis Mägi ed è apparso in una serie di conferenze internazionali, simposi, vincendo inoltre diversi premi nei con¬corsi più famosi. Numerose tournée hanno portato le ragazze negli Stati Uniti, Israele, Russia, Gran Bretagna, Olanda, Italia, Spagna, Francia, Andor¬ra, Portogallo, Austria, Svizzera, Norvegia, Dani¬marca, Svezia, Finlandia e Lettonia.
Nel 2008 quando l’Estonia ha celebrato il 90° an¬niversario della Repubblica, l’Estonian Television Girls’ Choir è stato scelto per portare un dono mu¬sicale estone (U. Sisask “Veni Creator Spiritus”) in Gran Bretagna.