Home Attualità Poppi bilancio di oltre 30 mila visitatori per I segreti del Casentino

Poppi bilancio di oltre 30 mila visitatori per I segreti del Casentino

0
Poppi bilancio di oltre 30 mila visitatori per I segreti del Casentino

Poppi (Arezzo) – Con un bilancio di oltre 30 mila visitatori si conclude domenica 4 novembre a Poppi la mostra multimediale I segreti del Casentino, allestita nel castello dei Conti Guidi con i lavori di mille studenti, nel contesto del progetto per la scuola 100 Itinerari+1 (www.centoitineraripiuuno.it) promosso dall’Ente cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo e le istituzioni territoriali
Come atto conclusivo, sabato 3 novembre Poppi ospiterà un’articolata kermesse in parte dedicata ai protagonisti dell’iniziativa, ovvero agli insegnanti e agli studenti delle 41 scuole (24 elementari, 9 medie e 8 tra licei e istituti tecnici di vario tipo), che durante lo scorso anno scolastico hanno prodotto film, documentari, reportage fotografici, interviste e disegni, cioè i materiali con i quali la mostra è stata costruita.
Il programma della giornata (intitolata Sapori e colori d’autunno: prodotti e immagini del Casentino) è scandito da una serie di iniziative ed escursioni guidate che daranno l'opportunità di visitare la mostra e il territorio.
Si inizia alle 10 con le escursioni, poi alle 11 apertura nei locali del castello di una mostra mercato di prodotti enogastronomici locali, che resterà aperta per l’intera giornata,.
Nel pomeriggio, alle 16,30, premiazione dei vincitori del concorso Beatrix Myst a cura dello scrittore Matteo Bortolotti e del regista Gianmarco D’Agostino. Nell’occasione gli insegnanti che hanno partecipato a 100 Itinerari+1 riceveranno in regalo il dvd della mostra I segreti del Casentino.
Il programma continua alle 17,30 con un concerto di musica popolare, alle 18,30 con una merenda-degustazione di prodotti tipici, e alle 21 con un recital di lettura di Alessandra Aricò (Incantesimi e prodigi: figure e racconti meravigliosi della letteratura di ieri e di oggi) e con Tempo di castagne… tempo di veglie dell’Ecomuseo del Casentino.
Info e Prenotazioni 0575.520511 – www.casentino.net. Ingresso € 5 (intero); ridotto (gruppi e possessori della Carta 100+1); gratuito minori di 20 anni, disabili e accompagnatori, guide autorizzate della Regione Toscana, residenti nel Comune di Poppi.

Exit mobile version