Home Giostra del Saracino Provaccia vinta dal Sant’Andrea e domani la 124^ Giostra del Saracino

Provaccia vinta dal Sant’Andrea e domani la 124^ Giostra del Saracino

0
Provaccia vinta dal Sant’Andrea e domani la 124^ Giostra del Saracino

Siamo ormai alla viglia della 124^ Giostra del Saracino e questa sera, come da tradizione, si terranno, nei quartieri, le cene propiziatorie. Intanto il tempo ha permesso lo svolgimento sia della Prova Generale e che, questa mattina, della Bollatura dei cavalli. Fulmini e saette erano previsti per questo fine settimana tanto da mettere in dubbio il regolare svolgimento di tutti gli eventi del fine settimana. Per ora la pioggia, che pure danni ne ha fatti in città ed in provincia non ha interferito sulla Giostra del Saracino.

Ma procediamo con ordine. Nel pomeriggio di ieri erano in programma le prove dei giostratori. Il violento acquazzone della mattina ha provocato disagi anche alla lizza ma all'ora prevista i giostratori di Porta Santo Spirito si sono potuti presentare su di una lizza pressoché perfetta. Ottime prove per tutta la settimana per i giallo blu tanto che hanno solo fatto sgambare i cavalli senza effettuare nessun tiro contro l'automa. Minimo sindacale per Porta del Foro. Un tiro a testa, 5 di Giusti e 4 per Gori, poi tutti alle stalle a riporre armi e bagagli. Decisamente più prolifici gli altri due quartieri. Stefano Cherici cerca la giusta sintonia con Pepito tanto che la sua lancia si ferma su punteggi molto bassi prima di cancellare il rosso del centro. Non così Vedovini che marca un 4 seguito dal 5 della seconda prova.
Due tiri ciascuno in Porta Crucifera dove Farsetti emula Vedovini mentre Vannozzi ferma la lancia in entrambi i casi sul 4. In serata si è corsa la Prova Generale. Le tribune presentavano larghi spazi vuoti ma sia il temporale da poco passato che le previsioni assolvono gli assenti. Si comincia con Tanganelli (Porta Santo Spirito) il cui tiro si ferma nel rigo tra il 3 ed il 4.

Nessun dubbio per la giuria che dopo una breve consultazione assegna il punteggio più basso. Segue Gabriele Gamberi (Porta del Foro) che invece il tre lo colpisce nettamente. Successivamente sia Piantini (Porta Sant'Andrea) che Acquisti (Porta Crucifera) marcano 4 punti. Seconda tornata. Bennati fa meglio del suo compagno e marca 4 punti ma la sua carriera è percorsa in un tempo superiore a quello consentito e quindi subisce una penalizzazione di due punti ma non finisce qui in quanto Martino Gianni tocca il cavallo del giostratore prima che questi abbia mostrato alla giuria di non essere stato colpito dal mazzafrusto. Morale un altro punto di penalizzazione ed uno quello quindi quello assegnato. Anche Andrea Bonardi marca un 4 e questa volta senza penalizzazioni pertanto Porta del Foro raggiunge quota sette in attesa degli altri quartieri.

La gioa dei chimerotti dura il tempo del tiro di Piantini che con un 4 supera i giallo cremisi. A questo punto è tutto sulla lancia di Vernaccini che con un quattro porterebbe Porta Crucifera a spareggiare con Sant'Andrea ma il rossoverde, dopo una carriera apparsa forse troppo veloce, colpisce la parte alta del cartellone marcando solo tre punti. Vince Sant'Andrea che quindi ottiene il cappotto nelle prove generali del 2012. Questa mattina infine si è svolta la Bollatura dei cavalli che correranno la prossima Giostra.

Nessun colpo di scena nella presentazione da parte dei giostratori quindi le coppie saranno, salvo cambi dovuti a cause di forza maggiore, le seguenti: Porta Santo Spirito sarà rappresentata da Elia Cicerchia su Baby Doll e Gianmaria Scortecci che cavalcherà Machine Gun, in Porta del Foro Enrico Giusti si affiderà a Lilla mentre Daniele Gori sarà in sella a Tudor, cambio di destriero in Sant'Andrea dove Stefano Cherici, dopo 17 giostre consecutive, lascierà nella stalla Lilly Gray Mac per far esordire Pepito mentre Enrico Vedovini sarà in sella al collaudato Peter Pan. Anche in Porta Crucifera ci sarà un cambio di cavallo poiché Alessandro Vannozzi ha optato per l'esordiente Miss al posto di Lonja con Carlo Farsetti che già lo scorso giugno aveva bollato Carlito Brigante per poi essere costretto a sostituirlo con Enola Gay torna in sella all'argentino che ha già corso con anche con Luca Veneri.

Articlolo scritto da: Marco Rosati