Home Attualità Economia Qualità dell’acqua e gestione delle emergenze idriche

Qualità dell’acqua e gestione delle emergenze idriche

0
Qualità dell’acqua e gestione delle emergenze idriche
Nuove Acque

Nei prossimi giorni, la città di Arezzo ospiterà una sessione di lavoro di un gruppo di tecnici specialisti nei processi di potabilizzazione dell’acqua. Si tratta di esperti provenienti dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Spagna che si incontrano annualmente per confrontarsi e scambiarsi esperienze reciproche e per diffondere le c.d. “buone prassi” per una corretta ed efficace gestione della risorsa idrica.
Anche gli addetti ai lavori di Nuove Acque parteciperanno alla tre giorni, presentando la peculiare siccità che si è verificata in questo 2012 e illustrando come è stata affrontata dal punto di vista gestionale e tecnico, garantendo la qualità e la continuità del servizio ai propri utenti.
Da mercoledì 10 e fino a venerdì 12 ottobre, si parlerà di processi di potabilizzazione della risorsa idrica e di tecnologie tra le quali l’ormai nota in terra d’Arezzo “ultrafiltrazione” ovvero uno dei sistemi utilizzati anche da Nuove Acque per potabilizzare la risorsa e indirizzarla al meglio verso le case dei cittadini, raffigurando esempi concreti e condividendo esperienze reali messe in pratica nei rispettivi ambiti di competenza. Tutto ciò al fine di mettere in comune nuove conoscenze da riutilizzare poi al meglio nei vari territori. Una vera e propria formazione tecnica per accrescere i propri bagagli conoscitivi e far circolare puntualmente ed efficacemente le informazioni.
Nuove Acque, nel prendere parte a questa sessione 2012 targata Italia, presenterà nel dettaglio la gestione dell’emergenza idrica che ha toccato quest’anno l’intero paese. L’esperienza della società che gestisce il ciclo integrato dell’acqua in provincia di Arezzo e in parte di quella di Siena verrà esposta e studiata per l’intera giornata di giovedì 11 ottobre e in questa occasione sono stati invitati a partecipare alla sessione di studio tutti gli addetti ai lavori con i quali Nuove Acque si relaziona quotidianamente per garantire un servizio efficace, efficiente e soddisfacente. Amministratori, enti e tecnici si alterneranno tra la mattinata di studio e il pomeriggio in visita i principali impianti di potabilizzazione.