Home Attualità Economia Regione Toscana interviene su vicenda delle Poste a fianco dei Comuni

Regione Toscana interviene su vicenda delle Poste a fianco dei Comuni

0

Il Sindaco Andrea Vignini: “Stiamo lavorando con il Presidente Rossi per trovare una soluzione credibile e sostenibile. In primis chiederemo una proroga per mettere a punto il progetto “Ecco Fatto”

“Lunedì 17 dicembre ci siamo trovati a Firenze, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, assieme a tanti sindaci di città toscane interessante dalla chiusura di uffici postali, ed abbiamo incontrato il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Tutti gli intervenuti hanno disapprovato sia nel merito che nel metodo la decisione di Poste Italiane. Decisione unilaterale e tardivamente comunicata alle amministrazioni locali interessate.

Il Presidente della Regione Enrico Rossi è intervenuto personalmente presso la direzione Toscana di Poste Italiane sulla situazione della chiusura di vari uffici postali sparsi nel territorio.

A seguito di questo incontro, prosegue Vignini, sono emerse critiche serie alle modalità con cui Poste Italiane si è rivolta agli stessi Comuni ed alle ripercussioni che la soppressione del servizio avrà in questi territori e sono state evidenziate anche le negative conseguenze che ricadranno sugli abitanti.

Alla luce di tutto questo il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dichiarato che sarebbe opportuno rinviare la chiusura di suddetti uffici per consentire in queste realtà di poter verificare insieme alla Regione stessa le possibili alternative in modo da evitare o ridurre i disagi ai residenti.

Il Presidente Rossi ha chiesto formalmente di prorogare di 100 giorni la programmazione del piano di chiusura degli uffici in modo da verificare e condividere con i Comuni le possibilità di attivare alcune soluzioni alternative.

Quello a cui stiamo pensando è il progetto che già avevamo annunciato denominato “Ecco Fatto” e che costituirà il presidio sostitutivo che la Regione, assieme ai Comuni, attiverà dove non ci saranno più sportelli.

E’ chiaro che la proroga chiesta dal Presidente Rossi va proprio nella direzione di mettere a punto questo progetto nel migliore dei modi. Per quanto ci riguarda il progetto, come è noto, coinvolge l’ufficio postale di Centoia, qui dovrebbe nascere Il punto, dotato di computer e collegamenti internet con banda larga.

Potrebbe nascere nei locali finora occupati dall'ufficio postale oppure presso un'associazione di volontariato, la Pro Loco o un circolo (a Centoia nella Sala Civica).

La nostra speranza è che questa pressante richiesta venga accolta e che si possa realizzare questo progetto. Noi, conclude il Sindaco Vignini, lavoreremo in questa direzione a fianco della Regione Toscana.”