Home Cultura e Eventi Cultura Restauri oreficeria aretina svolti da Opificio Pietre dure di Firenze

Restauri oreficeria aretina svolti da Opificio Pietre dure di Firenze

0

Il Laboratorio di Storia e Tecnica dell’Oreficeria (Lab.Or) dell’Università di Siena organizza, lunedì 27 febbraio presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, una giornata di studi sui restauri delle opere di oreficeria nel territorio aretino. Si tratta di opere famose, che negli ultimi anni sono state al centro dell’attenzione in quanto presentate a Roma in due note mostre a Castel Sant’Angelo curate dal professor Paolo Torriti, che è anche direttore del Lab.Or. In occasione di queste esposizioni, le opere furono restaurate dall’Opificio delle Pietre dure di Firenze. Saranno pertanto i restauratori dell’Opificio a spiegare gli interventi svolti, in particolare sul Busto reliquiario di San Donato della Pieve di Arezzo e sulla Croce Santa, la Stauroteca e il Busto reliquiario di Sant’Orsola di Castiglion Fiorentino.

I lavori si apriranno alle ore 14,30 nell’aula 13 della ex palazzina Uomini nel campus del Pionta (viale Cittadini). Oltre a Paolo Torriti, interverranno Paola Refice della Soprintendenza di Arezzo, il direttore del settore Restauro Arazzi e Oreficerie dell’Opificio delle Pietre dure, Clarice Innocenti, e i restauratori Cinzia Ortolani, Paolo Belluzzo, Marianna Cappellina e Martina Fontana.

Il Lab.Or è stato istituito nel 2010, su iniziativa del professor Paolo Torriti, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena. “E’ stato creato con la convinzione”, spiega Torriti, “che l’Università non potesse rimanere indifferente alle numerose richieste di ricerca e formazione da parte di una delle città orafe più importanti al mondo. In poco tempo”, prosegue il professore, “il Laboratorio si è dotato di una biblioteca specialistica tra le più complete in Italia e ha avviato la catalogazione e digitalizzazione dell’importante Archivio Bulgari che presto sarà online, qualificandosi così tra i poli scientifici di eccellenza per lo studio della storia, della tecnica e del design di ori e argenti“.
Nell’ambito dei corsi di laurea della facoltà aretina, il laboratorio offre inoltre due moduli di insegnamento, in Storia e Tecnica dell’Oreficeria e in Storia e Progettazione dell’Oreficeria. “La giornata di studio di lunedì prossimo”, conclude Paolo Torriti, “si svolge nell’ambito delle attività svolte dal Laboratorio per la promozione e il coordinamento di studi e ricerche nel settore, attività che prevedono anche seminari, conferenze, cicli di lezioni e mostre”.