Home Sport Ricordando Gino Bartali, postino della pace

Ricordando Gino Bartali, postino della pace

0
Ricordando Gino Bartali, postino della pace

ASSISI (PG) – Con l’arrivo nella splendida piazza al cospetto della basilica di S. Francesco, il Gruppo Sportivo AVIS di Montevarchi si è aggiudicato il primo posto nella classifica a squadre della manifestazione che si è svolta domenica 9 settembre. Un primo posto ambito che ha permesso di portare, a questi atleti senza età, la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, altissimo riconoscimento del nostro paese.

Giusto ricordare proprio in questi giorni quale campione di vita, oltre che di sport, fu Gino Bartali, che negli anni della seconda guerra mondiale aiuto’ centinaia di ebrei in fuga dal nazismo.

La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, ha visto in pista circa 350 atleti, ciclisti e cicloamatori, su un percorso di 80 chilometri.

Il Gruppo Sportivo AVIS si è aggiudicato anche il Premio Speciale Città di Perugia.
Dunque un successo pieno e rotondo impreziosito dal secondo posto ottenuto dai cugini del G.S. Cicli GAUDENZI.

Le due compagini valdarnesi hanno condiviso la gioia dei risultati conseguiti, elevando il nome della città di Montevarchi agli onori sportivi in questa giornata di sole.

“Un evento sportivo di estrema importanza – ha dichiarato Carlo Roscini, presidente del Comitato regionale Umbria della Federazione ciclistica italiana – per due regioni, come Umbria e Toscana, da sempre legate al mondo del ciclismo agonistico. Una manifestazione che, non solo ci regala un momento di sano sport, ma che ci permette anche di ricordare un grande campione, come Gino Bartali. “

“Ho conosciuto Bartali nel 1954 – ha ricordato Ivo Faltoni, presidente della Fondazione Gino Bartali onlus – e abbiamo iniziato un percorso insieme che non si è ancora concluso perché alla sua morte ho deciso di fare il possibile perché fosse ricordato.”