Home Attualità Sabato 16 giugno ad Arezzo la Festa della Voce

Sabato 16 giugno ad Arezzo la Festa della Voce

0
Sabato 16 giugno ad Arezzo la Festa della Voce

Una giornata dedicata alla voce e alla musica vocale di tutti i tempi, dal canto gregoriano al pop, con incursioni in attività sperimentali come la “body percussion” e le campane di cristallo. È questo il programma della grande festa della voce che si terrà sabato prossimo (16 giugno) presso Le Poggiola dalle ore 15 fino alla mezzanotte.


La manifestazione, inserita nel calendario del festival Diventinventi, si avvale del coordinamento dell'associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il patrocinio di Comune e Provincia di Arezzo e la collaborazione del Circolo Anspi di Le Poggiola.

Intenso il programma, scandito da vari appuntamenti. L'apertura nel primo pomeriggio è lasciata ai seminari, condotti da esperti del settore: alle ore 15 quello di percussioni vocali con il maestro italo-indiano Krishna Nagaraja, alle ore 16.30 la body percussion con Federica Marchi, infine alle 17.30 il laboratorio di canto e campane di cristallo condotto da Paola Slanisca.

Alle ore 18 è fissato il primo concerto, con il coro dell’Università di Perugia diretto dal maestro Alberto Bustos che si esibirà in un repertorio di musiche di Astor Piazzolla e canti popolari e, più tardi alle ore 20.30, di musiche dello stesso Bustos e di Bob Chilcott. Alle 18.30 la celebrazione liturgica animata dai canti eseguiti dall’Insieme Vocale Vox Cordis, su musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Dalle ore 19 fino alle 22 seguirà una girandola di concerti, in pratica uno ogni mezz’ora, tali da soddisfare ogni palato musicale: il pop del progetto Vocalmente, curato da Benedetta Nofri ed Elisa Pasquini, i madrigali del Cinquecento con brani selezionati dal Festino di Adriano Banchieri eseguiti dall’Insieme Madrigalistico Vox Cordis, il gregoriano con la Schola Cantorum di Saione diretta dal maestro Alessandro Tricomi, la musica della Scuola di Notre Dame eseguita dall’Hesperimenta Vocal Ensemble. E ancora, ci saranno presentazioni di dischi, i saggi degli allievi dei seminari pomeridiani e in più, dalle ore 19, tanti giochi a tema musicale.

Dalle ore 21, la musica cederà il passo alla tavola, con l’apertura del ristorante dove sarà possibile cenare a prezzo modico con le specialità della cucina locale. Poi, dalle 23.30, tutti a ballare nei vicini locali del circolo Acli di Le Poggiola.

“Sarà una giornata di festa per condividere la gioia del canto e del far musica”, dice il maestro Lorenzo Donati, direttore artistico della rassegna “Diventinventi”, “l’invito a partecipare è rivolto sia ai tanti gruppi corali della provincia che vogliono proporre loro concerti, sia a singoli appassionati di musica vocale. Tutto avrà infatti un unico motivo conduttore, la voce. Intorno ruoteranno momenti formativi coinvolgenti, concerti di musica sacra e profana e tanto intrattenimento, buon cibo compreso”.

La Festa della Voce fa parte ‘di ‘Diventinventi Off’, la collaterale del festival Diventinventi, pensata per avvicinare il grande pubblico alla musica corale. Gli eventi si svolgeranno tra il Fienile (spazio per i seminari), la Chiesa (per la musica sacra) e il Salone (per la musica profana), nell’area di Le Poggiola riservata alla tradizionale sagra del Ferragosto.