Home Giostra del Saracino Sbandieratori di Arezzo al WorldFest 2012 – Branson, MO, USA

Sbandieratori di Arezzo al WorldFest 2012 – Branson, MO, USA

0

Dopo quattro indimenticabili settimane sono tornati ad Arezzo i dieci sbandieratori che negli Stati Uniti hanno collezionato più di 70 esibizioni davanti al pubblico di Silver Dollar City, il parco tematico in Missouri dove ogni anno si tiene il World Fest, un festival internazionale che richiama gruppi folkloristici da ogni parte del mondo.
Quest'anno tale evento è dedicato al nostro paese con lo slogan "Viva Italia" e tra tutti il nostro gruppo è stato scelto per rappresentare lo stivale durante tutto l'evento.

La vita del gruppo cominciava la mattina presto. Alle 9.30 i ragazzi erano già dentro il parco per prepararsi alla prima delle quattro esibizioni in programma ogni giorno. In ognuna di queste gli alfieri aretini sfilavano lungo il parco fino alla piazza principale dove, nonostante l’esiguo numero di elementi, mostravano ai presenti il repertorio del gruppo con singoli, coppie, saggi e naturalmente la schermaglia.

E’ stata così data la possibilità al pubblico americano di conoscere l'arte del maneggiar l'insegna, non diffusa in quella parte del globo, che ha riscosso molto successo a giudicare dalla risposta dei presenti e dall'interesse dimostrato dai media locali a cui il gruppo ha rilasciato varie interviste.

I dieci sono rientrati portando con loro un’esperienza davvero unica che sicuramente non dimenticheranno grazie anche alla fantastica accoglienza e disponibilità delle persone con le quali hanno collaborato all’interno del parco divertimenti.

Il gruppo, guidato per l’occasione da Lorenzo Buracchi, era composta da: Luca Bisaccioni, Riccardo Brandazzi, Francesco Benincasa, Massimo Donati, Giacomo Nucci, Daniele Fabbriciani, Jacopo Nardoianni e Lorenzo Mazzi.