Home Cultura e Eventi Cultura Sesta edizione del Premio Marcantoni

Sesta edizione del Premio Marcantoni

0

E’ stata ‘bandita’ la sesta edizione del premio di cultura “Aurelio Marcantoni”. Il concorso è indetto dalla Società storica aretina e dalla redazione cittadina del quotidiano “La Nazione”, grazie alla sponsorizzazione di Atam (Azienda Territoriale Arezzo Mobilità), Fraternita dei Laici e Lions Club Arezzo-Mecenate. Il premio è destinato ai giovani che abbiano discusso tesi di laurea, di dottorato o pubblicato saggi aventi per argomento “aspetti politici, istituzionali, sociali, economici, culturali, artistici e religiosi della storia della città di Arezzo e del suo territorio, ivi compresa la Giostra del Saracino aretina”.
Il concorso si propone – oltre che di onorare la memoria e conservare il ricordo di Aurelio Marcantoni (1958-2002), giornalista della redazione aretina de “La Nazione” e socio fondatore della società storica, cultore di storia locale ed appassionato della giostra – di favorire lo sviluppo della ricerca storica sulla città e sul territorio aretini.
Possono partecipare al concorso tutti i giovani nati a partire dal 1 gennaio 1977. E’ prevista l’aggiudicazione di tre premi, due dell'importo di 1.000 euro ed uno dell’importo di 700 euro, tutti al lordo delle ritenute di legge.
Le domande di ammissione al concorso, articolato in tre sezioni (tesi triennali; tesi specialistiche; tesi di dottorato e saggi), dovranno pervenire alla Società storica aretina entro e non oltre il 20 settembre 2012. Della commissione giudicatrice faranno parte sia i due soggetti promotori che i tre sponsor. La premiazione avverrà il giorno 6 gennaio 2013, undicesimo anniversario della morte di Aurelio Marcantoni, nel corso di una pubblica cerimonia.