Home Cultura e Eventi Cultura Si parla di ‘Natura’ al Giardino delle IDEE

Si parla di ‘Natura’ al Giardino delle IDEE

0

Sabato 25 febbraio 2012 con inizio alle ore 17.00 nella consueta sede dell’Auditorium del Museo d’Arte Medioevale e Moderna in Arezzo in via San Lorentino, 8 (INFO: 0575 409050) e con ingresso rigorosamente libero e gratuito arriva SVEVA SAGRAMOLA per la presentazione del libro “Secondo Natura. Impariamo a vivere Bio”.

A introdurre e moderare l’incontro Antonella di Tommaso, Barbara Bianconi, Paolo Cambrai e Maddalena Pieroni.

Tre le sorprese.

A tutto il pubblico presente sarà fatto dono di una confezione di prodotti ABOCA, l’azienda agricola biturgense leader nel mondo per la commercializzazione di prodotti di erboristeria e piante medicinali per la salute.

In occasione poi della conclusione della mostra “Vasari a Napoli” tutti gli spettatori del Giardino delle IDEE potranno visitare gratuitamente, sotto l’attenta guida del dr. Michele Loffredo, direttore di Casa Vasari, i dipinti della sacrestia di San Giovanni a Carbonara esposti al primo piano del Museo d’Arte Medioevale e Moderna, rivivendo così i meravigliosi luoghi ove Vasari ed i suoi collaboratori lavorarono nel breve soggiorno napoletano tra il 1544 ed il 1545.

Ad accogliere infine la sig.ra Sagramola torna il bravo e simpatico attore Giancarlo Corciulo dell’associazione Piccolo Teatro Città di Arezzo con le Sue “Favole naturali”: brevissimi ed esilaranti racconti su ambiente, natura e viaggi.

“Secondo Natura” di Sveva Sagramola è un libro senza trucchi e senza artifici che crea intimità e un forte impatto emotivo.

Semplici riflessioni, che sono per tutti il filo rosso della nostra vita.

Non è solo un buon libro per gli ambientalisti più convinti ma un libro con il raro pregio di essere alla portata di tutti.

E’ un nobile distillato di semplici consigli per fare buon uso di ciò che la natura dona ma soprattutto un eccezionale incoraggiamento a cambiare il nostro modo di agire su tante piccole cose, per imparare insomma a vivere in maniera più consapevole il nostro pianeta.

Ricorda Sveva Sagramola che “è necessario ripensare al nostro rapporto con la Terra per trovare la consapevolezza necessaria a mantenerci in equilibrio con il pianeta. Per non detenere alla fine il triste primato di essere l’unica specie che rischierà di distruggere le proprie risorse vitali. E questo lo vogliamo chiamare vero progresso?”

Con i suoi preziosi consigli Sveva Sagramola racconta così di un nuovo rapporto con alimentazione e benessere naturale: un modo più sano di fare la spesa, comportamenti più rispettosi nei confronti dell’ambiente e i segreti di una bellezza naturale.

E ancora le emozioni dei viaggi che ha documentato per Geo&Geo e che l’hanno portata a vivere “Secondo Natura”.

Esperienze e consigli alla portata di tutti per vivere bio ma non dal punto di vista di una ambientalista militante con posizioni troppo radicali.

Sveva Sagramola non è vegetariana, si ritiene una persona comune, che come molti vorrebbe fare le scelte giuste per il bene del pianeta ma che a volte non ci riesce, perché non è abbastanza informata, oppure fatica ad abbandonare certe comode abitudini.

Del resto comportarsi secondo natura, in un rapporto quotidiano con ciò che ci restituisca il senso del nostro legame con la terra, è possibile e non comporta fatica o grandi rinunce.

E vivere bio non solo fa bene al mondo che ci ospita, ma ci rende molto più felici.

Dal cibo più sano ai cosmetici naturali, dai detersivi privi di sostanze tossiche agli oggetti quotidiani che spesso acquistiamo nei luoghi sbagliati, dalla casa naturale secondo i criteri della bioarchitettura e autosufficiente al contatto naturale con le altre popolazione: Sveva Sagramola ci racconta con il suo sorriso e la sua simpatia un nuovo modo di vivere le piccole cose quotidiane.

“Abbiamo rapinato la natura, l’abbiamo sfruttata senza darle il tempo di rigenerarsi e continuiamo a farlo, la inquiniamo con ogni genere di rifiuti, provochiamo l’estinzione di specie animali e vegetali, modifichiamo i paesaggi e perfino il clima” ricorda spesso durante la Sua trasmissione Sveva Sagramola.

Sveva Sagramola nasce a Roma dove vive e lavora.

E' autrice e conduttrice di programmi televisivi, regista, documentarista e scrittrice.

Ha sempre lavorato in RAI dove si forma televisivamente a Mixer, e sono i temi sociali e di costume a caratterizzare la prima parte del suo percorso professionale, con programmi dedicati all'universo giovanile.

Inizia a occuparsi di ecologia e ambiente con Professione Natura e dal 1998 è alla guida di Geo & Geo in onda tutti i giorni in diretta su RaiTre dalle 17.00 alle 19.00.

A giugno 2011 ha prodotto un nuovo programma di sei puntate per RaiTre “ 6 miliardi di Altri”.

Ha condotto inoltre due edizioni di Timbuctu e per Geo & Geo ha realizzato 37 reportage da varie zone dell'Africa e del mondo, sui problemi dello sviluppo sostenibile e della conservazione della natura, occupandosi anche delle grandi emergenze umanitarie e ambientali dei Paesi in via di sviluppo.

E' testimonial di AMREF dal 1999.

Exit mobile version