Home Cronaca SOS abbandoni: l’appello della LAV Arezzo per fermare questo fenomeno

SOS abbandoni: l’appello della LAV Arezzo per fermare questo fenomeno

0
SOS abbandoni: l’appello della LAV Arezzo per fermare questo fenomeno

La LAV (Lega Anti Vivisezione) di Arezzo sarà al festival Arezzo Wave con il suo stand per sensibilizzare e dare informazioni sul fenomeno degli abbandoni che, seppur in lieve diminuzione, continua a fare tante vittime in tutta Italia.
A farne le spese sono circa 80.000 gatti e 50.000 cani ogni anno, vittime della crudeltà e dell'indifferenza di molti, troppi esseri umani. La maggior parte degli animali abbandonati va incontro a morte certa, vittime della malnutrizione, della sete o di incidenti stradali, maltrattamenti e malattie.
“Anche Arezzo non si distingue in positivo purtroppo. Sono tantissimi i cuccioli di cane e gatto arrivati in queste settimane al Canile comunale in cerca di un rifugio e di qualcuno che possa occuparsi di loro – afferma Marco Gallorini, referente LAV Arezzo – da anni cerchiamo di sensibilizzare i cittadini a non abbandonare i propri animali da compagnia, a fare scelte responsabili quando si decide di adottarne uno e sopratutto invitiamo a non acquistare animali, ma adottarli nei tanti canili e rifugi. Sono tantissimi i cuccioli e i cani e gatti adulti che cercano casa e affetto. Ricordo inoltre l'importanza di non comprare i cuccioli di razza, poiché così facendo si contribuisce ad alimentare il traffico dall'Est Europa che c'è dietro e che ogni anno costringe tantissimi cuccioli ad intraprendere lunghi viaggi, stipati in furgoncini in pessime condizioni igieniche. Purtroppo molti di questi poveri cuccioli non riesce nemmeno ad arrivare vivo in Italia. È ingiusto e sbagliato, per questo invitiamo tutti a non comprare più cuccioli, adottiamoli!”
La LAV ricorda inoltre l'importanza di sterilizzare i propri animali per evitare gravidanze indesiderate che non fanno che aumentare il fenomeno del randagismo e degli abbandoni.
“Anche in Italia le prime conquiste per affermare i diritti degli animali ci sono state fortunatamente – prosegue Marco – da tempo infatti l’abbandono dei cani, oltre ad essere un gesto incivile é un reato perseguito ai sensi dell’art.727 del Codice penale con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”

Per avere altre informazioni sui diritti degli animali, vivisezione, alimentazione o per conoscere meglio la LAV i volontari vi aspettano dal 12 al 15 luglio ad Arezzo Wave, presso lo Stadio di Arezzo.