Home Cronaca Stop alla strage degli agnelli. Sono solo dei neonati

Stop alla strage degli agnelli. Sono solo dei neonati

0
Stop alla strage degli agnelli. Sono solo dei neonati

Come ogni anno, in occasione della drammatica strage di agnelli e capretti che si compie per Pasqua, la Lav torna in piazza per promuovere una scelta vegetariana.

“Con l'iniziativa di oggi – ha detto Marco Gallorini, responsabile della sede Lav di Arezzo – vogliamo sensibilizzare e informare le persone a scegliere, non solo a Pasqua, un menù senza crudeltà, senza il sacrifico di migliaia di animali, vittime dell’egoismo dell’uomo. Solo nella festività della Pasqua la Lav stima che nel comune di Arezzo saranno circa 1500 gli agnellini e i capretti che finiranno sulle tavole. Si tratta di neonati, strappati alle loro madri a poche settimane di vita. Nati con lo scopo di essere uccisi per sfamare l’uomo, come avviene purtroppo a tanti, troppi animali che ogni giorno finiscono sui nostri piatti“.

Per questo i volontari della Lav oggi hanno inscenato un pranzo pasquale di una famiglia di pecore che avrà come portata principale un bambolotto, rappresentante il "cucciolo di un'altra specie". Una provocazione per dire basta alla crudeltà su questi piccoli cuccioli. Successivamente è stato proposto un pranzo di pasqua felice, cioè privo di crudeltà, completamente vegetariano, mentre altri volontari hanno distribuito ricette alternative per festeggiare la Pasqua con piatti gustosi e senza carne.

"Scegliere un'alimentazione vegetariana e portare in tavola i legumi, i cereali, la verdura fresca di stagione è la ricetta migliore per celebrare le tradizioni, ma anche, come affermano molti medici ed esperti nutrizionisti, primo fra tutti il professor Umberto Veronesi, una cura preventiva per la nostra salute – ha affermato Paola Segurini della sede nazionale della LAV, intervenendo ieri ad Arezzo all'Università. “Festeggiare con un menu senza crudeltà significa scegliere di salvare la vita a tanti animali: non è forse il miglior modo per celebrare il rito della Pasqua, festa di vita? Con le nostre scelte possiamo evitare la sofferenza di tanti animali, iniziamo dalla Pasqua”.

Per le ricette basta un click su www.cambiamenu.it
il menu proposto dalla LAV, ideato per questa speciale occasione dallo chef Giuseppe Capano e consultabile sul sito www.cambiamenu.it , è ricco di idee per una Pasqua che celebri la vita in ogni senso: una sfiziosa insalata con le cipolle e la salsa d'arancia per antipasto farà spazio al primo di ravioli di taccole impreziositi dallo zafferano, alle uova di tofu con salsa di carote e carciofi e infine al dolce pasquale con delicata crema alla vaniglia. Ricette con ingredienti semplici, ideali per tutti i fornelli e per tutti i palati e, soprattutto, buone per lo spirito.

alcuni dati: stando agli ultimi dati forniti da Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) in molti diranno no: il consumo domestico di ovicaprini è infatti in calo, e alla discesa del consumo di capretto non ha fatto eco alcun significativo aumento dei consumi di agnello. Nonostante la macellazione di ovicaprini sia infatti in crisi ( -2% è il numero della flessione di quest'attività nello scorso anno), nei primi mesi del 2011 sono stati 2.446.620 gli agnelli, le pecore e i capretti finiti in pentola, per un totale di 22.444 tonnellate di carne.