Home Cultura e Eventi Cultura Teatro Signorelli di Cortona: in scena Tutto Shakespeare in 90 minuti

Teatro Signorelli di Cortona: in scena Tutto Shakespeare in 90 minuti

0

“Shakespeare in 90 minuti” è questo il titolo della pièce di Adam Long che aprirà la stagione di prosa 2012-2013 del teatro Signorelli di Cortona.
Protagonisti Zuzzurro e Gaspare, coppia di attori comici del teatro italiano.
La Regia è affidata di Alessandro Benvenuti e Paolo Valerio.
Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile:come condensare l’opera omnia di Shakespeare, 37 opere, in 90 minuti? Una geniale compagnia di drammaturghi/attori americani ci è riuscita.
Dopo un interminabile successo a Londra, prima nei teatri off e in seguito per più di 10 anni al Criterion Theatre di Piccadilly Circus e tutt’ora in tour a 30 anni dal debutto, per la prima volta in Italia, lo spettacolo che diverte fino alle lacrime decine di migliaia di spettatori di tutto il mondo.
La versione italiana si affida a Zuzzurro & Gaspare, maestri della risata, che raccolgono l’ardua sfida affrontando l’opera con la loro ironia e il loro stile funambolico e paradossale.
Nella versione italiana diretta da Alessandro Benvenuti, che nell’idea iniziale avrebbe dovuto accompagnare Zuzzurro&Gaspare sulla scena, vedremo gli attori impegnati in tutte e 37 le opere accreditate a Shakespeare, alcune avranno il solo onore di una battuta, altre verranno presentate in modo più dettagliato, a cominciare proprio dall’Amleto, tragedia che verrà proposta in ben tre versioni differenti. Il testo di “Tutto Shakspeare in 90 minuti è stato presentato la prima volta al Festival di Edimburgo del 1987.
Da allora è rimasto in scena per ben dieci anni al Criterion Theatre di Londra, diventando uno dei maggiori e più longevi successi della scena britannica.
Zuzzurro (Andrea Brambilla) e Gaspare (Nino Formicola), coadiuvati da Maurizio Lombardi, lo propongono per l’adattamento di Alessandro Benvenuti e la traduzione di Paolo Valerio, in una versione che mette da parte molti giochi di parole tipici della lingua originale e sostituisce alcuni momenti di dialogo con il pubblico con frasi del tutto nuove.
In questa versione italiana la commedia punta suo duo comico Zuzzurro e Gaspare, professionalmente irreprensibile, con trovate che qualche volta sono anche spassose. Conosciutisi al Derby Club, storico locale milanese dove entrambi si esibivano, i due attori protagonisti di questa divertente commedia hanno dato vita nel 1976 all'affiatata coppia formata dall'ingenuo commissario Zuzzurro e dal suo fido assistente Gaspare.