Home Attualità Economia Terranova: Maggior attenzione per il centro storico

Terranova: Maggior attenzione per il centro storico

0

Rilevante l'interesse riscontrato tra i commercianti nell'incontro tra l’amministrazione comunale e i commercianti per gli interventi sul centro storico. “Un incontro proficuo – ha dichiarato Valentina Patanè responsabile della Confesercenti del Valdarno – che getta le basi per il rilancio delle attività commerciali del centro storico e dell’economia. Le idee propositive suggerite dagli operatori all’amministrazione comunale sono fondate su esigenze di chi quotidianamente alza la saracinesca per le strade di Terranuova Bracciolini e meglio di tutti conosce la realtà commerciale del centro storico e delle strade limitrofe”.
“Durante l'incontro – spiega Patanè – sono emerse varie richieste da parte dei commercianti, tra cui un'attenzione maggiore alle vie limitrofe del centro storico, a partire dall'illuminazione fino ad arrivare al decoro e alla visibilità e quantità di parchimetri, ad oggi considerati scarsi e poco visibili”.
“Inoltre, i commercianti – prosegue la responsabile di Confesercenti per la zona del Valdarno – chiedono all'amministrazione di migliorare il centro storico, ma senza ricorrere alla chiusura al traffico, poichè in un momento di crisi come questo sarebbe la fine per le loro realtà commerciali. Tra le proposte non è mancata la richiesta di incentivi e agevolazioni in modo da incoraggiare l’apertura di nuove attività commerciali. Un modo per combattere la grande distribuzione. Ormai sono tanti i fondi commerciali sfitti: i proprietari chiedono cifre troppo elevate e non sarebbe male adeguare gli affitti a quelli delle cittadine limitrofe”.
Ed i commercianti lamentano anche la scarsa attività sociale ed aggregativa. “La piazza centrale – puntualizza Patanè – fin dall'antichità considerata luogo di incontro, è ormai spoglia. È priva di arredo urbano. Mancano fioriere, panchine che potrebbero invogliare le persone non solo del luogo, ma anche, il turista che visita il nostro bellissimo territorio attratto dal paesaggio delle Balze, a viverla. Non dimentichiamoci che, proprio nella piazza principale, troviamo la Chiesa di Santa Maria Bambina, che ha al proprio interno la "Pietà" di Giovanni della Robbia”.
“È anche in quest’ottica di incentivare il turismo – conclude Valentinà Patanè – che il centro storico di Terranuova Bracciolini richiede interventi di riqualificazione in modo da farla vivere maggiormente e non considerarla esclusivamente un territorio di passaggio. Un beneficio per l’intera comunità, per i commercianti e amministrazione comunale comprese. L’augurio è che le idee proposte dai commercianti si realizzino al più presto”.