Home Attualità Salute Torna ‘musi…curando’

Torna ‘musi…curando’

0

MONTEVARCHI – La musicoterapia è una disciplina paramedica di tipo complementare che studia il rapporto tra l'uomo e il suono con finalità preventive, riabilitative e terapeutiche.
L'oncologia rappresenta uno dei possibili campi di applicazione della musicoterapica che non può sostituirsi alle terapie tradizionali per la cura delle neoplasie. Ma può senz'altro offrire un valido supporto per affrontare gli aspetti secondari della malattia e per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. E’ accertato che la musicoterapica riduce ansia, stress, depressione, consente un miglior controllo del dolore, della nausea e del vomito. E’ riconosciuta la capacità di supporto psicologico al paziente e ai familiari.

IL PROGETTO MUSI….CURANDO
E’ sui queste basi che da mercoledì 28 novembre prende il via all’ospedale della Gruccia il progetto di musicoterapia in oncologia MUSI…CURANDO. E’ la seconda edizione di questa iniziativa voluta dal calcit del Valdarno, aperta a tutto il personale della Usl oltre che a pazienti e familiari.
Già nel corso dell'edizione dell'anno scorso l'iniziativa si era arricchita della preziosa esperienza del musicoterapista maestro Ferdinando Suvini (presidente dell'Associazione Italiana di Musicoterapia) che tiene presso il reparto di oncologia della Gruccia incontri di musicoterapia per piccoli gruppi pazienti oncologici e familiari. Il gruppo pilota dello scorso anno ha ottenuto ottimi risultati tanto da voler proseguire l'esperienza anche quest'anno.
I concerti si svolgeranno nella sala d'attesa del Centro Oncologico e saranno tenuti da musicisti professionisti con cadenza mensile sotto la direzione artistica del maestro Primo Oliva. basati sull'interazione sonoro musicale paziente-musicoterapista per attuare un processo terapeutico di espressione e rielaborazione delle emozioni. Gli incontri con cadenza settimanale per 8 sedute, avranno la durata di un'ora e saranno guidati dal Maestro Suvini.
Periodicamente verranno somministrati ai partecipanti questionari di valutazione degli
effetti terapeutici e di gradimento. L'aspetto psicologico sarà curato dalla psicologa dott.ssa Sara Archinucci.
Il concerto inaugurale mercoledì 28 novembre alle ore 16,00 con il Quartetto Kramar com posto da Silvia Caini al violino, Filippo Martini alla viola, Benedetta Pacini al violoncello e Paolo Zampini al flauto con la partecipazione del pianista Primo Oliva.