Home Attualità Economia Toscana Ecoefficiente 2012: emergono 4 progetti di Nuove Acque

Toscana Ecoefficiente 2012: emergono 4 progetti di Nuove Acque

0
Toscana Ecoefficiente 2012: emergono 4 progetti di Nuove Acque
Nuove Acque

Per la terza volta consecutiva, Nuove Acque rientra tra i soggetti selezionati dal Premio Toscana Ecoefficiente 2012, il concorso elaborato dalla Regione Toscana per far emergere le azioni virtuose in campo ambientale e stimolare i comportamenti di tutti all'ecoefficienza.
In questa edizione, ben 4 i progetti che sono stati selezionati dal Comitato scientifico e dalla Giuria, grazie ai quali Nuove Acque si potrà fregiare del logo che attesta appunto la sua efficienza in campo ambientale.
Le buone pratiche che sono valse la premiazione riguardano specifici progetti già messi in atto dall’azienda che gestisce il servizio idrico in Provincia di Arezzo e in parte di quella di Siena e che si riferiscono a più settori, dalla depurazione alla comunicazione, passando per il risparmio della risorsa e il corretto sfruttamento dell’energia.
Nello specifico, il lavoro di Nuove Acque è stato segnalato per la campagna di comunicazione lanciata in occasione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile dell’Unesco del novembre scorso “Proteggiamo l'acqua” con la quale è stata attuata una sensibilizzazione degli utenti di tutte le età per far comprendere loro quanto sia prezioso questo bene e come debba essere trattato con rispetto.

Anche il servizio della “Telelettura” è stato apprezzato, un sistema innovativo che permette di monitorare i consumi in tempo reale ed intervenire laddove si rilevino delle anomalie al fine di tutelare la risorsa e ridurre le perdite e quindi gli sprechi.

Dal punto di vista della depurazione delle acque, l’azienda si è distinta per aver applicato in più contesti, tra i quali Palazzo del Pero e Ponte Buriano, la “Fitodepurazione”, un sistema che fornisce maggiori tutele e maggiori garanzie per l’ambiente.

Ultima ma non da meno, la “Microturbina ad alta efficienza” di Poggio Cuculo, un modo per utilizzare l'energia pulita dell'acqua che entra in impianto da Montedoglio per essere potabilizzata, la sua potenza diventa energia che consente così di ridurre i costi e rispettare l’ambiente.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì prossimo 25 maggio a Firenze nell'ambito dell'annuale manifestazione "Terra Futura".