Home Sport Toscana Terra di Ciclismo – McCarthy sotto la pioggia a Cortona

Toscana Terra di Ciclismo – McCarthy sotto la pioggia a Cortona

0

CORTONA (AR) – Sotto una pioggia battente l'australiano Jay McCarthy conquista la quarta tappa del Toscana Terra di Ciclismo battendo sul traguardo di Cortona lo svizzero Patrick Schelling ed il danese Michael Valgren Andersen. L'azzurro Fabio Aru, ottavo al traguardo, mantiene la maglia di leader Regione Toscana. Per McCarthy si tratta del secondo successo stagionale in Italia, l'australiano si era aggiudicato anche il Trofeo Piva. La corsa è stata segnata dal cattivo tempo e dall'attacco di Carlos Verona Quintanilla della Spagna, leader della classifica Under21, e Fredrik Strand Galta della Norvegia, raggiunti solo nel corso dell'ultimo chilometro. Nei duecento metri finali l'allungo vincente di McCarthy a cui nessuno è riuscito a resistere. All'arrivo erano presenti il presidente dalla Fci Renato Di Rocco ed il vice sindaco di Cortona Gabriella Mammoli. Domani quinta ed ultima tappa del Toscana Terra di Ciclismo, 167 chilometri da Greve in Chianti a Buonconvento. La tappa prevede 44 chilometri di strade bianche.

LA CRONACA – Partono in 112 da Terranuova Bracciolini a Cortona per la quarta e penultima tappa del Toscana Terra di Ciclismo, edizione 2012. Ad abbassare la bandiera a scacchi è il sindaco di Terranuova Bracciolini Mauro Amerighi con gli atleti che, appena lasciata la città valdarnese, sono stati investiti da una fitta pioggia e, in alcuni casi, dalla grandine. Vari tentativi di allungo nella prima metà di gara, ma l'azione più pericolosa nasce al chilometro 105 quando attaccano Alexis Guerin della Francia e Anatoliy Sosnitskyy dell'Ucraina. Su di loro si riportano Carlos Verona Quintanilla della Spagna, Fredrik Strand Galta della Norvegia e Grzegorz Haba della Polonia. Dopo 128 chilometri di gara al comando rimangono Verona e Galta che devono amministrare un vantaggio di 1'15". Sulla salita finale verso Cortona il gruppo si avvicina e, a meno di un chilometro dal termine i due atleti vengono ripresi. Negli ultimi 200 scatta con decisione McCarthy che conquista la tappa. A causa delle avverse condizioni climatiche soltanto 74 atleti portano a termine la tappa, tra i ritirati segnaliamo gli azzurri Formolo e Cattaneo.

L'INTERVISTE – "E' stato un giorno molto difficile – afferma tremolante McCarthy al termine della gara – la pioggia, il freddo e la grandine ci hanno accompagnato tutta la tappa. Abbiamo chiuso sui due atleti al comando nelle ultime centinaia di metri e così sono riuscito a piazzare il mio scatto". Contento per la vittoria, l'australiano lancia così la sfida per la classifica generale in vista della tappa finale di domani: "niente è ancora deciso, la nostra nazionale è molto forte e domani tenteremo di vincere questa corsa".

Ordine d’arrivo: 1) Jay McCarthy (Australia) che ha percorso i 146 km in 3h36’31” alla media di 40,459 km/h; 2) Patrick Schelling (Svizzera) st, 3) Michael Valgren Andersen (Danimarca), 4) Alexander Foliforov (Russia) a 2”, 5) Daniele Dall’Oste (Italia), 6) Tim Wellens (Belgio), 7) Patrick Konrad (Austria), 8) Fabio Aru (Italia), 9) Carlos Verona Quintanilla (Spagna), 10) Alexey Lutsenko (Kazakistan).

Classifica generale: 1) Fabio Aru (Italia) che ha percorso i 586 km in 14h46’45” alla media di 39,671 km/h; 2) Tim Wellens (Belgio) a 9”, 3) Francesco Manuel Bongiorno (Italia) a 19”, 4) Enrico Barbin (idem) a 27”, 5) Carlos Verona Quintanilla (Spagna) a 29”, 6) Patrick Schelling (Svizzera) a 29”, 7) Jay McCarthy (Australia) a 30”, 8) Bob Jungels (Lussemburgo) a 32”, 9) Patrick Konrad (Austria) a 32”, 10) Jan Polanc (Slovenia) a 59”.

Le maglie del Toscana – Terra di Ciclismo
Classifica Generale – Regione Toscana – Fabio Aru (Italia)
Classifica a Punti – Pecorino Toscano Dop – Jay McCarthy (Australia)
Classifica Gpm – Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva toscano Igp – Floris Smeyers (Belgio)
Classifica Traguardi Volanti – Chianti Classico – Thomas Sprengers (Belgio)
Classifica Under21 – Elite Club Vacanze – Carlos Verona Quintanilla (Spagna)