Home Politica Trasporto pubblico: il Comune contiene al minimo i disagi

Trasporto pubblico: il Comune contiene al minimo i disagi

0
Trasporto pubblico: il Comune contiene al minimo i disagi

“Il Comune di Arezzo non ha fatto alcuna richiesta di tagli al servizio pubblico, come erroneamente dichiarato dalla Uil – commenta Stefano Gasperini, vice Sindaco e assessore ai trasporti del Comune di Arezzo. Anzi: ha stanziato risorse del proprio bilancio per ridurre al minimo i danni causati al sistema dei trasporti locali e ai cittadini.
E’ stata infatti confermata la previsione secondo la quale i trasferimenti della Regione Toscana agli enti locali per il TPL su gomma si riducono del 2,5% circa rispetto al 2011. Inoltre è sotto gli occhi di tutti l’aumento dei costi del carburante e in generale la crescita dell’inflazione. I maggior costi determinano un aumento del corrispettivo da riconoscere al gestore e pertanto l’attuale servizio viene a costare di più alla comunità aretina Le minori risorse a disposizione costringeranno inevitabilmente, a rivedere i servizi messi a disposizione dei cittadini: riduzioni che si traducono in un taglio di circa 100.000 chilometri (e non 150.000 come annunciati dalla UIL) rispetto ad un servizio complessivo di 2.000.000 chilometri .
“Per contenere al massimo i disagi – conclude Gasperini – il Comune ha cercato innanzitutto di individuare i margini di manovra residui sull’orario estivo, in vigore da metà giugno a metà settembre, operando il più possibile tagli in questo periodo, in cui gli effetti sull’utenza, costituita principalmente dagli studenti, sono meno pesanti; (e in generale i tagli sono sempre individuati nell’ottica di mantenere i servizi essenziali). Inoltre continua il confronto e la collaborazione con l’Amministrazione provinciale per ottimizzare il servizio e garantirne quindi la qualità pur in presenza di minori risorse”.