Home Attualità Tre giorni ‘in verde’ per via San Giovanni Decollato

Tre giorni ‘in verde’ per via San Giovanni Decollato

0

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre via San Giovanni Decollato si trasforma in un angolo di verde in pieno centro storico ad Arezzo. Un verde d’autore, reso elegante dalla sapiente disposizione di luci e arredi di design, ispirata alle realizzazioni di una delle massime esperte italiane in fatto di giardini, la paesaggista Francesca Marzotto Caotorta.

Via San Giovanni Decollato, una delle strade più esclusive ed eleganti per lo shopping in centro, si prepara così a vivere il suo primo week end in verde, con l’obiettivo di diventare punto di attrazione e di riferimento del passeggio cittadino, nonché delle nuove tendenze in fatto di allestimenti da esterni e non solo.

L’originale iniziativa, promossa dall’imprenditore Pierluigi Franchi, titolare dello showroom Tuttaluce Design, è patrocinata dalla Confcommercio e dal Garden Club Arezzo. L’installazione, che prevede anche la diffusione di musica d’ambiente, sarà realizzata grazie al contributo di Sada Arredamenti e alla collaborazione di GardenAr, Luca Banelli Electronics Design e Libreria Mondadori.

E se il nuovo look ‘temporaneo’ di via San Giovanni Decollato è un evento da non perdere, non lo è neppure l’arrivo in città della paesaggista milanese Francesca Marzotto Caotorta, che sarà ospite alle ore 19 di venerdì 5 ottobre presso lo showroom Tuttaluce Design per parlare della progettazione di giardini e del ruolo della luce negli spazi verdi.

La Caotorta è una delle più note esperte italiane in materia, figura di rilievo nel mondo del vivaismo e organizzatrice della mostra mercato di Milano ‘‘Orticola’’. Per lei, il giardino è “luogo dell’anima, spazio e tempo in cui la nostra memoria e i nostri desideri si possono rispecchiare”, come spiega nel suo ultimo lavoro “All’ombra delle farfalle”, edito da Mondadori. L’autrice sarà a disposizione per confrontarsi con gli intervenuti, rispondendo a domande e approfondendo alcuni temi di specifico interesse.

L’happening che trasformerà via San Giovanni Decollato in un giardino confermerà così il volto sempre più “eco-friendly” di Arezzo, una città che vuol essere ‘amica’ del verde e del vivere sostenibile, in armonia con la natura. I semi lanciati dall’anteprima di Ecostreet, il primo festival dell’economia sostenibile ideato dalla Confcommercio aretina in collaborazione con vari partner istituzionali, stanno quindi dando i primi frutti, risvegliando anche negli operatori l’attenzione per interventi di arredo urbano dove verde e design giocano da protagonisti.

“I colleghi di via San Giovanni Decollato mi confermeranno il loro sostegno restando aperti un po’ più a lungo”, dice Pierluigi Franchi, “l’allestimento della nostra strada potrebbe poi essere replicato nel periodo natalizio, magari con qualche variante a tema. Nel frattempo invito tutti, aretini e non, a venire da noi per vedere come si può trasformare un pezzo di città con piante, luci, qualche accorgimento tecnico e molta fantasia!”.