Home Cultura e Eventi Cultura Un maestro dell’umorismo contemporaneo

Un maestro dell’umorismo contemporaneo

0
Un maestro dell’umorismo contemporaneo

Un appuntamento da non perdere con l’umorismo e l’arte d’autore.
Domenica 23 settembre alle ore 16.30 si inaugura al piccolomuseo di Fighille la mostra retrospettiva sulla ultradecennale attività artistica di uno dei maestri dell’umorismo contemporaneo: Enzo Maneglia.
Nelle sale del museo verranno esposte oltre 70 opere che ripercorreranno tutta la sua carriera artistica: dalle prime vignette pubblicate nei giornali umoristici sul finire degli anni ’50 alle opere piu’ recenti. L’artista riminese ha alle sue spalle una carriera che solo pochi possono vantare, cominciata mezzo secolo fa nell’ambiente brillante e cosmopolita della Riviera romagnola e proseguita senza soluzione di continuità fino ad oggi.
Maneglia è da sempre un disegnatore. Pubblicò le prime vignette sul giornale cagliaritano Pepe e sale, poi, dal 1956, sul Travaso di Guasta di cui ben presto diventerà collabo¬ratore fisso. In quegli anni crea la "plastivignetta", una composizione plastica, scenogra¬fica, ambientata, in cui cercava di unire il reale all'artificiale. Gli valse la medaglia d'oro alle Olim¬piadi dell'Umorismo di Parma, nel 1960.
Ormai affermato, Maneglia vi¬de pubblicate le sue vignette anche su periodici come Calandrino, Ber¬toldo, Candido (il settimanale umoristico fondato nel 1945 da Giovanni Guareschi), e su numerosi quotidiani. Uno di questi, "L'avvenire d'Italia", pubblicò vi¬gnette e caricature di personaggi della politica e del mondo dello spettacolo.
Numerose e di successo le sue mostre personali e le partecipazioni a vari concorsi . Oltre che come disegnatore diventa celebre per le sue riproduzioni in polistirolo fra cui è celebre il busto di Federico Fellini che fu donato direttamente al Maestro in occasione della presentazione del film “E la nave va” e che attualmente è conservato presso il Museo Fellini di Rimini. Nel 2011 dona il busto di Enzo Bearzot al piccolomuseo di Fighille.
L’inaugurazione si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 16.30 e i presenti potranno ricevere in omaggio una grafica da collezione a tiratura limitata, numerata e autenticata dall’autore.

La mostra di Enzo Maneglia si svolgerà dal 23 settembre al 7 ottobre presso il piccolomuseo di Fighille ed avrà ingresso libero. Orario di apertura: feriali dalle 17 alle 19 / festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Orario continuato fino alle 23 nei giorni 6-7 ottobre in concomitanza con la festa patronale. Per informazioni: www.fighillearte.com / [email protected]