Home Attualità Un nuovo Corso di formazione su Etica e Politica

Un nuovo Corso di formazione su Etica e Politica

0

La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena organizza un nuovo Corso di formazione su Etica e Politica.
Il corso vuole permettere l'acquisizione di una maggior consapevolezza dei rapporti tra etica e politica alla luce dei problemi che emergono nella gestione della cosa pubblica, nella governance del territorio, nell'adozione di strategie di sviluppo sostenibili e nella gestione del consenso.
“Nell’attuale dibattito politico”, ha spiegato il direttore Mariano Bianca presentando il corso, questa mattina al campus del Pionta, “le legittime esigenze di modernizzazione della nazione finiscono spesso per confliggere con il concetto di politica come servizio ai cittadini. Prevale costantemente una tendenza ad appiattire le scelte politiche sul mantenimento del consenso nel breve termine”, ha aggiunto il professore, “limitando l'azione della politica all'ordinaria amministrazione dello stato e alla gestione delle emergenze, annullando di fatto la possibilità di progettare una società diversa, in cui i cittadini possano aspirare a una maggiore libertà di scegliere, a una più ampia eguaglianza dei diritti, a un benessere non solo economico. Questo corso di formazione, organizzato nel pieno di una grave crisi economica e politica”, ha concluso Bianca, “si rivolge a tutti coloro che credono ancora nella nobiltà della politica, nel ruolo insostituibile che essa è chiamata a svolgere all’interno di ogni società democratica per assicurare la libera espressione del pensiero di ogni singolo individuo e per compiere le decisioni che riguardano il bene della collettività”.
“Il corso”, ha aggiunto il coordinatore scientifico, Paolo Piccari, “si rivolge in particolare ai giovani per il ruolo fondamentale e insostituibile che hanno nella società e per il contributo di idee che possono offrire per il rinnovamento della nostra nazione”.
Articolato in diversi moduli per un totale di 48 ore, il corso si svolgerà tra il venerdì e il sabato presso il campus del Pionta ad Arezzo. Tra i temi che saranno trattati si segnalano: prassi etica e prassi politica, lineamenti di filosofia della politica, movimenti e partiti politici, politica e bene comune, etica pubblica ed etica politica
La tassa di iscrizione è di 300 euro. Le domande devono essere presentate entro il 3 settembre. Il bando è consultabile nel sito www.unisi.it/postlaurea . Per informazioni si può telefonare ai numeri 0575 926357 / 59.