Home Sport Un vivaio da serie A per i Mastiff del baseball aretino

Un vivaio da serie A per i Mastiff del baseball aretino

0

AREZZO – Una squadra aretina e composta prevalentemente da ragazzi del vivaio: sono questi i due ingredienti che hanno permesso ai Mastiff di realizzare l'incredibile galoppata che, in appena 4 anni di vita, li ha portati dalla serie C alla serie A di baseball. La qualità del settore giovanile è sempre stata uno dei punti di forza della società aretina e i frutti di questa politica non hanno tardato ad evidenziarsi, con numerosi ragazzi prima convocati nelle varie rappresentative regionali e nazionali e poi approdati fin da giovanissimi in serie A: la stessa federazione italiana ha più volte riconosciuto ai Mastiff l'indubbia capacità di saper costruire giocatori di baseball. Il perno su cui è stato costruito questo florido vivaio è Pierangelo Omarini, il responsabile dell'intero settore giovanile della società: il tecnico in passato è stato selezionatore della Nazionale Italiana Ragazzini e, soprattutto, ha seguito e fatto crescere decine di bambini e di ragazzi aretini che negli ultimi anni si sono avvicinati al baseball. «Omarini è il nostro fiore all'occhiello – afferma Danilo Biagioli, presidente dei Mastiff. – Siamo orgogliosi di aver in società uno dei migliori allenatori italiani, un tecnico che ha il grande merito di aver formato intere generazioni di giocatori di baseball».
Con queste premesse, da poche settimane sono ripresi alla palestra Pio Borri gli allenamenti del settore giovanile dei Mastiff: la società aretina ha iniziato la nuova stagione con tre squadre (Ragazzini, Allievi e Cadetti, composte da bambini e ragazzi con un'età tra gli 8 e i 15 anni) e con il pre-baseball, una categoria che unisce chi ha tra i 6 e gli 8 anni e che permette di fare un'attività motoria propedeutica al vero e proprio baseball. Anche per questa stagione è stata rinnovata la collaborazione con le società fiorentine dell'Antella e del Chianti, due realtà con cui i Mastiff lavorano in sinergia per riuscire ad ottenere un ulteriore sviluppo del vivaio. «Con la nostra attività desideriamo offrire a tutti i bambini la possibilità di giocare a baseball – conclude Biagioli. – Nei nostri allenamenti vogliamo far appassionare a questo sport, permettendo ai nostri atleti di divertirsi e di praticare un'attività motoria. In quest'ottica riteniamo che sia più importante costruire giocatori che non vincere campionati: vogliamo che i nostri ragazzi crescano e che riescano un giorno a dimostrare tutto il loro valore scendendo in campo nei più importanti campionati italiani».

Gli allenamenti dei Mastiff si svolgono alla palestra Pio Borri di Arezzo (presso Porta Trento Trieste) il Lunedì, il Giovedì e il Venerdì a partire dalle ore 17.00; per ottenere ulteriori informazioni o per le iscrizioni è possibile chiamare Biagioli al 347/51.36.900.