Home Attualità Valdarno, il Perdono riporta la tradizione in strada

Valdarno, il Perdono riporta la tradizione in strada

0
Valdarno, il Perdono riporta la tradizione in strada

Domenica 16 settembre nell’ambito degli eventi legati al Perdono torna a San Giovanni Valdarno la nuova edizione di “Anteprima Cibo in Strada Show”, con la consueta regia di Confcommercio, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione di Pro Loco, Museo della Basilica, Slow Food e Centro Commerciale Naturale.

Si tratta di un evento ormai consolidato, dedicato alla migliore tradizione culinaria locale legata ai “cibi di strada” di origine popolare. Gli stand, aperti dalle 10 alle 22, si distribuiranno lungo Corso Italia regalando al centro storico profumi e sapori genuini. Saranno all’opera molti operatori sangiovannesi con le loro specialità, dal saporitissimo stufato alla tarese fino ai fritti e ai dolci. Tutto rigorosamente da consumare anche in piedi, proseguendo la camminata per le vie della città.

Accanto all’omaggio alla cucina locale, prosegue poi lo scambio cultural-gastranomico con il resto d’Italia. La Regione ospite di questa edizione, dopo Marche, Sicilia e Puglia, sarà il Veneto, con uno dei cavalli di battaglia della sua cucina tradizionale, il baccalà mantecato. La chef Barbara Bugin interpreterà questo classico proponendolo in versione da trasporto, sul crostino, o in versione prêt à manger, nel bicchierino. Una piccola e golosa anteprima dei tanti piatti veneti che saranno tra i protagonisti dell’edizione principe di “Cibo in Strada Show”, a marzo 2013.

Oltre alle varie proposte gastronomiche, l’Anteprima di Cibo in Strada Show voluto dalla Confcommercio offre anche divertenti animazioni per bambini dai 5 agli 11 anni, grazie alla collaborazione attivata con il Museo della Basilica, che propone due diversi laboratori didattici per avvicinare all’arte i più piccoli. Si parte il sabato pomeriggio, in Corso Italia dalle ore 16.30 alle 19.30, con “Pasticci al Museo”, laboratori gratuiti di manipolazione creativa in cui i bambini saranno invitati a ricreare con la pasta di sale alcune delle opere presenti nel Museo sangiovannese. Domenica pomeriggio i laboratori si spostano in piazza Masaccio, dalle ore 17 alle 19, con “Modella/o per un giorno”, piccolo atelier in cui i bimbi si divertiranno a vestire i panni dei santi e dei personaggi raffigurati nei quadri del Museo. Al termine del travestimento, la sfilata e una fotografia per tutti. La partecipazione al secondo laboratorio prevede un costo di 6 euro, compreso il biglietto di ingresso al Museo.

Massiccia la mobilitazione degli operatori sangiovannesi operata dalla Confcommercio. Pressoché la totalità delle attività commerciali del centro resterà aperta domenica, contribuendo a dare una immagine accogliente e vivace della città in uno dei suoi giorni di festa più importanti e sentiti.