Home Attualità Economia Valdichiana Outlet: bilancio di un anno con il Direttore Bertone

Valdichiana Outlet: bilancio di un anno con il Direttore Bertone

0
Valdichiana Outlet: bilancio di un anno con il Direttore Bertone

“In un anno in cui gli indicatori economici provenienti da ogni settore produttivo e commerciale del paese hanno fatto registrare saldi negativi, con la situazione congiunturale che, se possibile, è andata progressivamente deteriorandosi, il Valdichiana Outlet Village è riuscito a mantenere importanti posizioni di fatturato, consolidando nel contempo la propria identità, rafforzando la propria immagine e confermando le più importanti strategie di partnership territoriale”.
Nella sintesi del Direttore Alberto Bertone, l'andamento di un 2011 che ha visto confermate le caratteristiche del Valdichiana Outlet Village : “migliaia di visitatori, in primis nei fine settimana, durante i periodi dei saldi invernali ed estivi e in concomitanza di importanti eventi promozionali e di intrattenimento – continua Bertone – la cui provenienza è da ricondurre soprattutto dal nostro bacino primario (Toscana, Umbria, Lazio n.d.r.), con un forte incremento del turismo organizzato”.
Se da un lato occorre segnalare un lieve decremento di “footfall”, passato dai 4,4 milioni del 2010 ai 4,3 del 2011, è da rilevare la sostanziale tenuta, anzi l'incremento dello 0,5% rispetto all'anno precedente, del fatturato netto, dato che assume un significato particolarmente rilevante se relazionato alla situazione economica generale; tale incremento di mezzo punto percentuale di fatturato netto nel 2011 rispetto al 2010, è stato ottenuto con lo stesso numero di negozi presenti, in tutto 140 e anzi con una minore superficie di vendita. A tal proposito, risulta in territorio positivo anche il dato delle vendite nette al metro quadrato, pari al + 1,75% rispetto all'anno precedente, mentre fa registrare un decremento del 3,44% lo scontrino medio.
Anche l'anno che si è appena concluso, coerentemente con una politica aziendale precedentemente avviata, ha visto gli sforzi orientati verso l'attivazione e il consolidamento di forme di apertura, dialogo e collaborazione con gli enti territoriali e le eccellenze di questo angolo di Toscana: “Dopo l'accordo con la provincia di Arezzo per la promozione turistica del territorio della Valdichiana aretina utilizzando il Valdichiana Outlet Village come volàno – continua Bertone – il nostro ufficio informazioni ospita ora anche materiale promozionale relativo a “Terre di Siena”, grazie alla convenzione stipulata con la Provincia di Siena”. Tra le iniziative di marketing territoriale più rilevanti del 2011, vanno senza dubbio menzionate le attività di sostegno e collaborazione del Valdichiana Outlet Village con il Museo dell'Accademia etrusca di Cortona in occasione della Mostra delle Collezioni del Louvre, che ha fatto registrare migliaia di visitatori, con Terme di Chianciano, il Premio Fair Play Gaio Cilnio Mecenate, Cortona Antiquaria, il Carnevale di Foiano, Torrita Blues e il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino. La sesta edizione del “Festivaldichiana”, manifestazione canora e di spettacolo che si è tenuta il 16 luglio scorso, con ospiti del calibro di Francesco Renga, Gemelli Diversi, Matia Bazar, Alessia Ventura, ha inoltre confermato e consolidato in pieno il successo e la popolarità dei precedenti eventi.
“La valorizzazione del rapporto outlet – sistema/territorio non può prescindere dalla vocazione puramente commerciale della struttura, attesa ora dall’intenso periodo dei saldi invernali: da giovedì 5 gennaio – ricorda Bertone – i 140 Punti Vendita grandi firme, agli abituali sconti dal 30 al 70%, si apprestano infatti ad applicare ulteriori ribassi”.