Home Cultura e Eventi Cultura Verso la Pasqua ammirando l’arte delle chiese aretine

Verso la Pasqua ammirando l’arte delle chiese aretine

0
Verso la Pasqua ammirando l’arte delle chiese aretine

Si intitola “Nel segno della Croce” la visita guidata che il Centro Guide di Arezzo e provincia propone nel pomeriggio di sabato prossimo (17 marzo) dalle ore 16 con partenza presso la basilica di San Francesco ad Arezzo.

Un itinerario che avvicina alla Pasqua attraverso la riscoperta dell'iconografia della Crocifissione nei più celebri esempi aretini. Dall’antica croce di Margarito conservata in Pieve, dove il Cristo è raffigurato con gli occhi aperti, vittorioso sulla morte, ai Cristi dolenti dipinti dall’ignoto Maestro di San Francesco nella Basilica francescana o da Segna di Bonaventura in Badia, fino ad arrivare all’intenso capolavoro di Cimabue nella chiesa di San Domenico. E ancora, le crocifissioni raffigurate negli affreschi antichi, dove ogni simbolo rimanda alla Passione o ad alte verità teologiche che arricchiscono di significato l’esperienza umana. Perché, come insegna Piero della Francesca nel suo capolavoro dedicato alla storia della Vera Croce, quel “legno” è simbolo di salvezza e speranza per l’umanità. Quella stessa speranza che gli artisti hanno cercato di trasmettere ai loro contemporanei, e a noi oggi, attraverso l’arte.

Sarà una guida professionale a fornire ai partecipanti le informazioni storico-artistiche e le chiavi interpretative per leggere meglio sculture e pitture, arrivando a comprenderne il messaggio nascosto.

L’iniziativa è inserita nel calendario di “A spasso con la guida”, la serie di visite guidate alla scoperta dell’arte cittadina ideato dal Centro Guide di Arezzo e provincia.

L’appuntamento è fissato per le ore 16 sul sagrato della Basilica di San Francesco. Il costo di partecipazione alla visita, della durata di circa due ore, è di 5,00 euro a persona. È gradita la prenotazione al Centro Guide Arezzo e Provincia (tel. 0575 403319 oppure 334 3340608).