Home Attualità Visita del Papa: ecco il programma completo

Visita del Papa: ecco il programma completo

0

Ore 9.00 Atterraggio ad Arezzo. Accoglienza da parte delle Autorità, trasferimento con la papa-mobile al parco del Prato.

Ore 9.30 PARCO IL PRATO: Saluto del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e dell’Arcivescovo Riccardo Fontana

Ore 10.00 PARCO IL PRATO: Celebrazione Eucaristica con la presenza dei Vescovi della Toscana. Preghiera di Regina caeli. Visita nella Cattedrale, all’urna di San Donato e alla Cappella della Madonna del Conforto (sono presenti le Monache Carmelitane Scalze), Adorazione del SS. Sacramento.

Ore 12.30 Terminata la celebrazione della Messa, il Santo Padre si trasferisce in papa-mobile all'ingresso della Cattedrale (chiusa al pubblico). Visita in privato della Cattedrale: il Papa è accolto dai Canonici; adorazione del Santissimo Sacramento, venerazione dell'Immagine della Madonna del Conforto (nella cappella sono presenti le Monache Carmelitane Scalze del Monastero di Santa Teresa Margherita Redi).

Attraverso il passaggio interno del Corridoio di San Donato, il Santo padre passa dalla Cattedrale all'Episcopio.

Ore 13.15 Presentazione in Episcopio dei doni offerti al Papa. Pranzo insieme ai Vescovi della Toscana e sosta di riposo.

Ore 16.30 Il Santo Padre saluta gli organizzatori della Visita,

Ore 16.45 Il Papa lascia l'Episcopio e raggiunge in auto lo stadio comunale, si congeda dalle Autorità.

Ore 17.00 Partenza in elicottero da Arezzo per La Verna.

Ore 17.15 Atterraggio dell'elicottero. Il Papa è accolto dal Sindaco di Chiusi della Verna Umberto Betti e da padre andrea Fabbrini, OFM, parroco.

Ore 17.30 Al Santuario il Santo padre è accolto da: Fra massimo Grassi, Guardiano; Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, José Rodrìguez Carballo, Ministro Generale Frate Minori. Incontro con i Ministri Generali degli Ordini Francescani, le comunità dei Frati Minori, le Monache Clarisse della Toscana e il Sindaco di Firenze Matteo Renzi. Processione alla Cappella delle Stimmate, Discorso e Benedizione.

Ore 18.30 Partenza dal Santuario e volo per Sansepolcro.

Ore 19.00 Arrivo a Sansepolcro. Il Santo Padre, accolto dal Sindaco Daniela Frullani, si avvia in corteo verso il centro della città con il suono festoso delle campane.

Ore 19.15 Visita alla Cattedrale, Adorazione del Signore e venerazione del Volto Santo.

Ore 19.30 In Piazza Torre di Berta incontro con la popolazione. Saluto del Sindaco, discorso e benedizione del Papa.

Ore 20.15 Partenza.