Home Cultura e Eventi Cultura ‘Vocalmente il coro per ogni musica’: un laboratorio di musica pop

‘Vocalmente il coro per ogni musica’: un laboratorio di musica pop

0
‘Vocalmente il coro per ogni musica’: un laboratorio di musica pop

Il laboratorio corale di musica pop denominato “VOCALMENTE il coro per ogni musica…” organizzato dall’Associazione Cori della Toscana ed economicamente sostenuto dal Comune di Arezzo – Assessorato alle Politiche Giovanili – attraverso il Bando “Giovani Protagonisti”, giunge al termine.
Iniziato nel mese di dicembre sotto la direzione Artistica del M. Lorenzo Donati e la collaborazione dei giovani maestri Benedetta Nofri, Elisa Pasquini,Patrizio Paoli e Luca Nocentini il progetto ha avuto una interessante accoglienza da parte del mondo giovanile aretino radunando una compagine corale forte di oltre 40 coristi che in questi mesi di lavoro hanno studiato e messo a punto repertori appartenenti al mondo della musica pop, opportunamente elaborata per coro, certamente diversi da quelli consueti della tradizione corale. E questo era proprio l’obiettivo del progetto che mirava alla promozione della coralità, con particolare riferimento al mondo giovanile, cercando di abbattere quei luoghi comuni che costituiscono invisibili ostacoli o barriere alla loro partecipazione; cioè far capire loro che il coro non identifica in modo esclusivo un genere musicale e/o un modo di fare musica ma che invece, lo stesso, debba essere inteso come uno dei tanti strumenti disponibili per eseguire o interpretare qualunque genere musicale.
In questa direzione e con grande entusiasmo sono state oggetto di studio note composizioni (più datate) dei maestri G. Kramer e G. Danzi fino ad altre a noi più vicine o contemporanee dei Beach Boys, dei Green Day, dei Coldplay e di Samuele Bersani.
Appuntamento quindi per Venerdì 23 marzo, alle ore 18,00, al teatro Mecenate (ex scuola Severi) dove potremo ascoltare questa promettente e nuova realtà giovanile aretina, trascorrendo una piacevole ora di musica.
L’ingresso è libero e gratuito e tutti sono invitati a partecipare.