Home Attualità A Castiglion Fiorentino ‘La Scuola è aperta a tutti’

A Castiglion Fiorentino ‘La Scuola è aperta a tutti’

0

L’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione ed alla Sanità di Castiglion Fiorentino, promuovono, per l’anno scolastico 2013-2014, una serie di incontri destinati ai genitori, la cui finalità è quella di incentivare la comunicazione e la continuità educativa scuola-famiglia per i ragazzi in età 3-14 anni. Si affronteranno tematiche quali le differenze di genere, incidenti domestici, alimentazione, la responsabilità genitoriale, l’apprendimento e la trasgressione delle regole, il dialogo interreligioso, il diritto all’istruzione.
Il titolo “La scuola è aperta a tutti” (art. 34 Costituzione), vuole rendere conto dello spirito che pervade l’iniziativa: la formazione permanente come strumento di scioglimento delle problematiche presenti e di fiducia nel futuro. Gli incontri sono realizzati grazie alla disponibilità delle varie Istituzioni operanti nel territorio, che hanno messo a disposizione i loro esperti attivi nel settore socio-educativo e sanitario: Comune di Castiglion Fiorentino, Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, ASL8, Pronto Donna, Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”. Darà inoltre il suo contributo anche la sezione aretina UNICEF, che da tempo ha intrapreso progetti sul tema dell’alimentazione, della formazione dei docenti e sui diritti dei bambini nelle scuole della provincia. Gli stessi docenti ed alunni saranno parte integrante nell’esposizione delle tematiche, in modo da rendere più incisivi gli incontri, basati su esperienze scolastiche.
Il primo incontro della serie, avrà luogo venerdì 11 ottobre alle ore 21 presso la Sala Conferenze della Casa della Salute. La data non è casuale: infatti è il giorno che le Nazioni Unite hanno destinato alla “Giornata Internazionale delle bambine” e che il nostro Comune ha fatto proprio tramite delibera di Consiglio. Si parlerà di diritto alla salute e di differenza di genere.

Exit mobile version