A Natale torna il Teatro Ragazzi Ad Arezzo!

Da Venerdì 27 Dicembre torna in città l’ormai immancabile appuntamento per le famiglie che quest’anno si moltiplica, nei Teatri “Pietro Aretino” (via della Bicchieraia 32) e” Virginian” (via de’Redi 12) con gli Spettacoli, i Laboratori e le Mostre di “Briciole di Fiabe”, il festival Aretino che da 3 anni colora la città con le tante iniziative dedicate a Bambini e Ragazzi.
Si tratta di un evento importante per la Città di Arezzo, realizzato con il sostegno di aziende come “Chimet” e “Graziella Group”, “Gelateria Paradiso” e l’Associazione Aretina “Leo Club” ed organizzato dalla compagnia NATA sotto la Direzione Artistica di Michele Mori, seguito da uno Staff che comprende gli stessi professionisti della compagnia NATA, della Rete Teatrale Aretina e della nuova realtà del Teatro in Città: i giovani Artisti del Teatro Virginian.
Gli appuntamenti avranno inizio il 27 Dicembre, sin dal mattino: alle ore 10.30 proprio al Teatro Virginian. Il festival darà il benvenuto a tutti i bambini con la Colazione, offerta dalle pasticcerie “Vestri”, “Le Cattive Abitudini” e” Fonte Rosa”: tre eccellenti laboratori artigianali che, credendo in questa iniziativa, vogliono offrire al pubblico del festival il loro squisito contributo!
E Dopo la Colazione… via agli Spettacoli! Ad Aprire la kermesse sarà lo Spettacolo della Nata “Acqua Matta” di e con Cinzia Corazzesi, un’inizio importante perché si tratta proprio dell’opera che quest’anno è stata scelta dall’ “Istituto di Cultura Italiana in Guatemala” per rappresentare il nostro Paese al festival Guatemalteco “Titiritlan” nel prossimo Febbraio. Ed è un orgoglio per “Briciole di Fiabe” e per la compagnia Nata presentare alla città lo spettacolo e le iniziative di solidarietà legate a questo progetto, prima della partenza per il Guatemala.
Ma questo è solo l’inizio: gli appuntamenti in Matinèe proseguiranno per tutto il festival, sempre alle 10.30 con la Colazione e gli Spettacoli dedicati alle Migliori Realtà Aretine del Teatro Ragazzi: Il 28 Dicembre ospiteremo “Carne Bianca” di Erica Archinucci, il 29 “Le Avventure di Pinocchio” di Chiara Renzi, Chiara Luccicanti e Aldo Gentileschi; Domenica 5 Gennaio sarà invece la volta di Paolo Valenti ed il suo “Picchiurellino Eroe del Mattino” ed il 6 Gennaio “Lo zoo delle Fiabe” della Compagnia Aretino-Veneta “Stivalaccio Teatro”.
Proseguiranno poi, già dal pomeriggio del 27 Dicembre alle ore 17.30, gli Spettacoli al Teatro Pietro Aretino, nella sezione tanto amata nelle scorse edizioni e dedicata al “Premio Briciole di Fiabe”: Vetrina Italiana del Teatro Ragazzi di qualità, che quest’anno sarà aperta dalla Compagnia Toscana: “Teatrino dei Fondi” con lo spettacolo “Il Chicco di Grano”, per poi seguire il 28 Dicembre con la Compagnia “Ditta Gioco Fiaba” da Milano, con “Sherlok Holmes”; il 29 Dicembre sarà la volta di “MaTe-Manufatti Teatrali” da Firenze con “La Canzone di Pinocchio” mentre il 6 Gennaio, festeggeremo l’Epifania con “Abbracci” del “Teatro Telaio” da Brescia!
Come gli scorsi anni, il “Premio Briciole di Fiabe” sarà un premio popolare, votato dal Pubblico, quindi dalle famiglie e i bambini presenti verrà chiesto di votare lo spettacolo a loro più gradito, fino a decretare l’ultimo giorno di festival “il Vincitore”, che si aggiudicherà la splendida scultura realizzata e donata dallo scultore aretino Cesare del Brenna e dall’Azienda “Graziella Group” . Il costo del Biglietto per tutti gli spettacoli sarà di 5 euro. Per prenotare ed avere informazioni sui singoli spettacoli è possibile contattare la compagnia NATA al 3397219133 e, come lo scorso anno, sarà sempre possibile acquistare i biglietti in prevendita presso Libreria “La Feltrinelli Point” di Via Cavour ad Arezzo!
Al pomeriggio del 27 avranno anche inizio i laboratori che già lo scorso anno hanno riscosso un’enorme successo: Il primo, “Librifattiamano” dedicato agli aduti, che sarà segiuto il 29 Dicembre dal Laboratorio per Bambini “Teatro in cucina” ed il 5 Gennaio dal progetto “Faccia da Clown” . Per saperne di più e prenotare la vostra partecipazione ai laboratori è possibile chiamare il 3396427847!
Mentre in ultime, ma non per importanza, ricordiamo le Mostre, sempre aperte nei giorni di Festival e gratuite. Al Teatro Virginian saranno esposte le opere dell’artista veneto “Mirco Artuso”, mentre al Teatro Pietro Aretino saranno esposte le sculture degli artisti e scenografi Teatrali Casentinesi Andrea Vitali e Roberta Socci.
Per essere sempre informati sugli orari e gli eventi del Festival, consigliamo, a chi ne ha la possibilità, di seguire tutte le iniziative sulla Pagina Face Book “Briciole di Fiabe” che durante il festival sarà sempre aggiornata; mentre per chi non ama informarsi in rete, può cercare il programma completo e cartaceo, nei negozi, bar, ma soprattutto presso i teatri Virginian e Pietro Aretino, gli uffici della Rete Teatrale Aretina in Via della Bicchieraia 32 e la Libreria Felitrinelli di via Cavour.
Quindi l’appuntamento è a Teatro: Il teatro dei Ragazzi, che ad Arezzo abbraccia tutte le famiglie e le scuole, per offrire, durante il periodo Natalizio, eventi di qualità, colti e divertenti, organizzati dal lavoro di Giovani con la A maiuscola: Aretini e Appassionati!