Home Attualità Economia ‘Accadueò’: la festa finale del progetto educativo di Nuove Acque e Ait

‘Accadueò’: la festa finale del progetto educativo di Nuove Acque e Ait

0

Si è conclusa in questi giorni l’edizione 2013 della campagna di educazione ambientale sul ciclo integrato dell’acqua “Accadueò”, destinata alle scuole aretine e senesi che fanno parte del territorio di competenza di Nuove Acque spa e dell’AIT Autorità Idrica Regionale – Conferenza Territoriale n. 4 “Alto Valdarno”. Gran parte delle scuole coinvolte (28 istituti) hanno aderito anche al concorso dedicato al risparmio idrico, la cui premiazione avverrà durante il consueto evento finale, che quest’anno si propone in una nuova veste.
Domenica 2 giugno, la Riserva di Ponte Buriano – alle porte della città di Arezzo – ospiterà una vera e propria festa per gli studenti e le loro famiglie, festa che peraltro il Comitato Etico e Sociale di Nuove Acque ha condiviso, estendendo l’invito a partecipare a tutto il personale.
Ecco dunque che gli studenti delle due province di Arezzo e Siena, assieme ad insegnanti, famiglie e dipendenti, si ritroveranno alle 15.00 a Ponte Buriano dove avranno la possibilità di prendere parte alle passeggiate naturalistiche all’interno della Riserva, con visita guidata del “Sentiero Natura del canneto di Ponte Buriano” con attività di birdwatching a cura degli operatori ambientali dell’Associazione Alcedo Ambiente e Territorio, passeggiata che si concluderà con la visita all’impianto di fitodepurazione di Nuove Acque che si trova proprio all’interno della Riserva.
Alle 16.30 è prevista la cerimonia di premiazione degli elaborati presentati dalle scuole per il concorso, con la mostra degli stessi e una merenda per tutti i partecipanti. A seguire, fino alle 19.00, ancora escursioni e passeggiate, per una giornata all’insegna dell’ambiente e del pieno rispetto della natura.
La fase finale arriva dopo le lezioni in aula sul ciclo artificiale dell’acqua, tenute dal personale di Nuove Acque, lezioni che sono state completate dalla visita diretta agli impianti dislocati su tutto il territorio. Un grande impegno, un investimento per il futuro, visti anche i numeri e le adesioni di quest’anno, superiori agli anni passati: 28 istituti per oltre 50 classi.
Da non dimenticare poi la suggestione della Riserva di Ponte Buriano, dove la natura si lega con la storia e con l’arte: come noto, infatti, il ponte avrebbe ispirato il paesaggio sullo sfondo della Gioconda di Leonardo.
In caso di maltempo, la cerimonia di premiazione si terrà comunque negli spazi del locale circolo CRIC di Ponte Buriano.