Home Attualità Agrietour: da domani l’agriturismo si da appuntamento ad Arezzo Fiere

Agrietour: da domani l’agriturismo si da appuntamento ad Arezzo Fiere

0

Tutto pronto per la dodicesima edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale che per tre giorni, dal 15 al 17 novembre, farà di Arezzo Fiere e Congressi la capitale di un settore in continua evoluzione. Attesi in Toscana gli esperti del settore, i territori italiani con i loro panieri di prodotti tipici, ma soprattutto oltre 100 operatori stranieri provenienti da tutto il mondo per studiare il modello italiano. Anche per questa edizione il confronto tra domanda e offerta sarà il protagonista nei numerosi spazi tematici proposti da AgrieTour, a partire dal workshop con i tour operator in cerca di nuove proposte dai vari territori rurali. «Per questa edizione abbiamo puntato a raccogliere ogni possibilità di miglioramento per la già importante offerta agrituristica italiana – spiega il Direttore di Arezzo Fiere, Raul Barbieri – cercando di studiare a monte quelle che sono le principali caratteristiche richieste dal turista, italiano e straniero, mettendole a disposizione da un lato per gli stessi addetti ai lavori e dall’altro per i tour operator e per gli appassionati facendo di AgrieTour un momento unico per questo comparto turistico nazionale».
Sono tante le novità in mostra per questa nuova edizione. Ad AgrieTour saranno presenti momenti dedicati alla didattica in fattoria, con AgrieTour Bimbi, all’apicoltura con ApieTour e alle energie rinnovabili per le aziende agricole con tutte le novità del settore in Agriener. Tra le novità l’area espositiva dedicata al cicloturismo, fenomeno in larghissima espansione, con CicloTour e uno spazio dedicato a chi la campagna la sceglie per vivere. Agrilife – il piacere di vivere la campagna sarà infatti la fiera nella fiera ideata dagli organizzatori a partire da una ricerca effettuata proprio da Arezzo Fiere in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica secondo la quale 4 italiani su dieci sognano di scappare dalla città, mentre 7 su 10 vorrebbero frequentare assiduamente luoghi legati al settore primario.
A dare il via ai lavori di venerdì 15 novembre, subito dopo l’inaugurazione del Salone, sarà il convegno nazionale promosso dal progetto “Agriturismo e Pac verso il 2020” sulla Sostenibilità ambientale ed economica dell’agricoltura multifunzionale (ore 11,15 Auditorium). Alle 15,00 (Sala B) l’Isnart premierà gli agriturismi più certificati dal marchio “Ospitalità italiana” dell’associazione. Alle 15 (Sala A), la Fiab promuove un convegno sul cicloturismo. Alle ore 18 è prevista la premiazione del Campionato di cucina contadina che si svolgerà durante l’arco di questa giornata.
Nella prima giornata di fiera si svolgerà anche la nuova edizione del Campionato di cucina contadina. Dalle ore 10 del mattino oltre 30 agriturismi si sfideranno davanti a una giuria tecnica presieduta dal giornalista e direttore della testata Enogà, Giorgio Menna e composta da giornalisti ed esperti del settore che giudicheranno i migliori piatti della tradizione rurale italiana. Nella passata edizione aveva vinto la cucina siciliana. Oltre al campionato nei tre giorni si avvicenderanno ai fornelli del Cooking Show, vari cuochi e massaie da tutta Italia per proporre ricette legate alla tradizione. I piatti tipici della Toscana, più in particolare del territorio aretino, potranno essere degustati da tutti i visitatori di AgrieTour nello spazio del Festival della cucina tradizionale a cura dell’Associazione Cuochi Aretini.
Per chi la campagna la vuol vivere in maniera diretta, nello spazio di AgriLife ogni giorno saranno proposti incontri didattici con esperti per imparare a fare formaggio, potare frutti e olivi, amministrare al meglio la propria dimora in campagna. Per i più piccoli invece la didattica nello spazio di AgrieTour Bimbi con molti momenti di educazione all’approccio con i prodotti della campagna e al loro modo di consumarli con Mangia e Gioca.
E per chi viaggia in treno, grazie all’accordo con Trenitalia tutti i visitatori che utilizzeranno i treni di Trenitalia S.p.A. della Divisione Passeggeri N/I con arrivo e/o partenza da Arezzo nel periodo 14 – 18 novembre 2013 avranno uno sconto di € 4,00 sull’acquisto del biglietto di ingresso. Il biglietto del treno è acquistabile solo attraverso gli Uffici Gruppi di Trenitalia di Bologna, Firenze, Ancona e Roma.

Exit mobile version