Home Cultura e Eventi Cultura Al Circolo Artistico di Arezzo per una settimana una mostra-evento sulla arte terapia

Al Circolo Artistico di Arezzo per una settimana una mostra-evento sulla arte terapia

0
Al Circolo Artistico di Arezzo per una settimana una mostra-evento sulla arte terapia

AREZZO – Fino al 21 novembre, resterà aperta al Circolo Artistico di Arezzo la mostra evento frutto del laboratorio di arte terapia “Barocco anno 0”, fondata nel 2008.
La mostra è organizzata dalla Unità funzionale di Salute Mentale Adulti della Asl8 in collaborazione con l'Associazione "Vivere insieme" di Arezzo.


"L'arteterapia si costituisce – spiega Marco Tulli, psicologo psicoterapeuta e maestro d’arte – nell'incontro di due poli distinti, quello delle arti e della terapia, dove l'attenzione non è rivolta all'interpretazione psicologica delle opere o all'addestramento artistico, ma alla decodifica del linguaggio come specchio delle vicende interne e relazionali della persona. Attraverso l'arteterapia si rende concreto e si mostra l'immaginario avvicinando operatore e utente in una relazione profonda; si rendono condivisibili, riconoscibili, parti di desideri, traumi, aspirazioni, inquietudini e problemi che altrimenti perturbano sopiti e incompresi. All'interno della relazione di aiuto, mediata dagli strumenti delle arti ed in una situazione protetta e concordata, si avvia un percorso espressivo che nel tempo diventa curante, aumenta l'abitudine alla condivisione e, quindi, la riconoscibilità e la gestione del malessere. ….."

La mostra è aperta fino al 21 novembre, tutti i giorni dalle 16,00 alle 20,00. Sabato e domenica anche dalle 10,00 alle 12,00.