Home Cultura e Eventi Cultura Al Giardino arriva gli Scrittori Spettacolari di LUCA BRUNETTI

Al Giardino arriva gli Scrittori Spettacolari di LUCA BRUNETTI

0
Al Giardino arriva gli Scrittori Spettacolari di LUCA BRUNETTI

Domenica 5 maggio 2013 alle ore 17.00 presso la Libreria Edison Book Store di piazza Risorgimento, 31 angolo via Verdi (INFO: 0575 299352) il Giardino delle IDEE conclude la stagione invernale con la mostra foto-grafica “Scrittori Spettacolari” curata da LUCA BRUNETTI.

Ad introdurre il pomeriggio Matilde Puleo con i ricordi e gli aneddoti di Barbara Bianconi.

Scatti rubati.

Mani che fanno quello che gli occhi pensano.

Veri e propri appunti visivi.

Frammenti di vita, di luoghi, di Giardino delle IDEE, di persone che attraverso l’inventiva di Luca Brunetti trasmutano nell’immortalità della scrittura.

Un anno di Giardino delle IDEE raccontano attraverso l’inventiva e il talento di un fotografo appassionatamente originale.

Appassionato di viaggi e musica Luca Brunetti non ama definirsi fotografo, semplicemente scrittore con la luce.

Perché “la macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione”.

Sempre appassionato e affascinato dalle immagini inizia a fotografare negli anni ’70 con la Yashica del padre e con la propria macchina fotografica regalata insieme alla Polaroid per la prima comunione, che possiede ancora gelosamente nel suo studio.

Si considera un autodidatta.

Nel 2000 la sua espressione fotografica ha una svolta e una innovazione grazie alla nuova tecnica digitale.

Intraprende una ricerca personale del colore nei riflessi stimolato da quanto sosteneva Oscar Wilde “il vero mistero del mondo è il visibile, non l’invisibile”.

Foto-grafa con tutto quello ha a disposizione, dall’iPhone alla reflex Canon.

La sua ricerca sulla linea e sulla luce lo spinge ad avvicinarsi alle sue tematiche preferite ovvero l’uomo nella sua essenza e la luce espressione di vita.

Viaggia molto e si appassiona alla streetlife sviluppando una possibilità creativa che lo porta a ri-visitare l’immaginario visivo che lo accompagna ogni giorno. Un ri-percorrere, un itinerario figurativo da tempo tracciato, vissuto in una prima parte di vita passata e proiettata nell’oggi.

Dall’oscurità alla luce, la vita presente, rosso, viola, bianco e nero, aspettando domani.

Dalla materia all’energia, sempre sospinto verso una ricerca, per la quale dedica gran parte della sua vita.

Una necessità individuale e intima per cercare delle possibili conferme, per capire meglio: un cammino figurativo tra foto-grafia e vita quotidiana, il bisogno intimo di trovare presso la semplice, fissa, parola foto-grafia il senso di raccontare una storia in movimento, con immagini sovrapposte l’una all’altra, tentando con ogni mezzo di foto-scrivere.