Home Attualità Al via Ferramburger, il primo hamburger festival totalmente american style

Al via Ferramburger, il primo hamburger festival totalmente american style

0
Al via Ferramburger, il primo hamburger festival totalmente american style

CASTIGLION FIORENTINO, 08/08/13 – Mentre viene presentato l’hamburger fatto con le cellule staminali, a Castiglion Fiorentino si celebra quello vero, di ciccia, precisamente di carne chianina. A partire da martedì 13 agosto, andrà in scena Ferramburger, il primo Hamburger Festival completamente american style. Una sei giorni dedicata al piatto più amato, goloso e consumato del mondo, che andrà avanti fino a domenica 18 agosto.

Organizzato dalla Pro Loco di Castiglion Fiorentino, con la preziosa collaborazione del Garden, il locale protagonista dell’estate castiglionese. Un’iniziativa che ha uno scopo ben preciso, oltre a quello di far divertire tutti coloro che sono rimasti o tornati in città in questo caldo agosto: trovare le risorse per acquistare un defibrillatore per il parco “i Pini” e per formare 16 persone che siano in grado di utilizzarlo all’occorrenza. Da martedì, dunque e nei giorni successivi sempre a partire dalle 19,00, al via una moltitudine di appuntamenti.

L’allestimento sarà in un rigorosissimo american style: bandiere a stelle e strisce, Cadillac per tutta l’area espositiva, dress code anni ’50 per i camerieri della festa (con tanto di mercatino anni ’50, per chi volesse emularli) cornici old style per scattarsi foto in stile americano. E poi anche una mostra sulla storia del tatuaggio e l’immancabile hula hop.

Ma il vero re della festa sarà lui, l’hamburger. Tantissimi i tipi di panini che il pubblico potrà scegliere, tutti accompagnati, oltre all’hamburger, anche da patate, biscotto cookie e una bibita: il ciccio king, con insalata, pomodoro, cheddar cheese; l’honey hop, con zucchine grigliate, pomodoro e insalata; il chicago 55 con una base di funghi, cheddar cheese, bacon e insalata e il billy bacon con bacon, insalata, pomodoro e cipolla.

Tutte le sere una festa diversa farà diventare ancora più gustoso, ciò che uscirà dalle griglie: martedì un open party, con il sorprendente Hula Hop & Vintage Show; il giorno dopo, sempre al “Parco i Pini”, il Say Aloha, l’hawaiian party dove, nonostante le colline, sembrerà di essere al mare. Caldamente consigliato a tutti i surfisti che ancora non sono a calcare le onde. Giovedì, le immancabili suggestioni di Grease, saranno le protagoniste del Brillantina Party; mentre venerdì, balleremo al ritmo del boogie woogie, per la Dance To The Bop. Sabato arriva la Charlie Rock and Roll Show, protagonisti di un vero e proprio tuffo nel passato, fra ballerini di rock’n’roll, pin up, Elvis Presley e allestimenti anni ’50. La chiusura, domencia, con i Riders Rockabilly, tanta musica e uno speciale allestimento degli Stati Uniti del sud, con tante, tantissime Harley.