Home Cultura e Eventi Cultura Album figurine Società Balestrieri Sansepolcro

Album figurine Società Balestrieri Sansepolcro

0
Album figurine Società Balestrieri Sansepolcro

Il Palio della Balestra in edicola. I tiratori biturgensi come i giocatori di una squadra di calcio. Venerdì 26 Luglio è stato presentato nella sala del consiglio comunale di Sansepolcro l’album di figurine del Palio della Balestra. Lo scopo promuovere uno degli eventi di rievocazione storica tra i più importanti dell'Italia anche per le nuove generazioni.
L’album è stato edito dalla Soqquadro, casa editrice di Vercelli che ha già collaudato esperienze simili in altre zone d’Italia dove si svolgono eventi di rievocazione, tra cui anche la Giostra del Saracino di Arezzo e la Quintana di Foligno.
L’album contiene 750 figurine e costa 5 euro. Il prezzo di ciascun pacchetto, contenente 8 figurine, è invece di 0,60 centesimi. Un vero e proprio volume con 250 immagini intervallate da testi che descrivono tutte le fasi della storica sfida tra Gubbio e Sansepolcro comprensivo del Gruppo Musici Società Balestrieri Sansepolcro, il corteo storico e la balestra "Petra de Burgo" che nella primavera 2011 è andata nello spazio nella penultima missione dello Space Shuttle Endeavour (la STS 134) a cui ha partecipato l’ astronauta Vittori. Le fotografie, che in molti casi mirano a cogliere i momenti più ‘intimi’, i rituali e i particolari più curiosi dei protagonisti, sono accompagnate anche da un albo d’oro contenente i primi tre classificati di ogni edizione del Palio. Le ultime pagine sono infine dedicate all’edizione 2013 con una serie speciale di figurine che usciranno dopo questa edizione. In un’unica soluzione al prezzo di 8 euro sarà possibile acquistarle e completare definitivamente la raccolta.