Home Cultura e Eventi Cultura Alimenta la mente: la Biblioteca alla Coop di via Vittorio Veneto

Alimenta la mente: la Biblioteca alla Coop di via Vittorio Veneto

0
Alimenta la mente: la Biblioteca alla Coop di via Vittorio Veneto

La Biblioteca Città di Arezzo sbarca alla Coop, con l’inaugurazione di un nuovo punto prestito allestito negli spazi del supermercato di via Vittorio Veneto. Inaugurazione venerdì 14 giugno alle 16,30 presso lo spazio soci dove interverranno Luciano Rossetti, Direttore organizzazione soci di Unicoop Firenze, e Sandra Rogialli, Presidente dell’Istituzione Biblioteca città di Arezzo. Parteciperanno anche gli attori Alessandra Bedino e Amina Kovacevich della Libera Accademia del Teatro.
“Un’ulteriore idea – sottolinea Sandra Rogialli – per promuovere la lettura in punti diversi della città e avvicinare tutti i cittadini, dai bambini agli anziani, alla lettura o alla visione di film e documentari. All’interno del nuovo punto di prestito sono a disposizione più di 1.000 libri per ‘alimentare la mente’. Siamo fieri di aggiungere la nostra istituzione a questo progetto attivo in Toscana già presso 30 Centri commerciali di Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno”.
“Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente” è un progetto nato nel 2010 dalla collaborazione di Regione Toscana, biblioteche comunali toscane, Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno e finalizzato a realizzare spazi di prestito di libri e di lettura. Il servizio è allestito al di fuori della zona di vendita dei prodotti, in spazi contigui alle casse ed è gestito dai soci volontari con un supporto degli operatori della locale biblioteca comunale, con cadenza settimanale e, in alcuni casi, più volte alla settimana. Per quanto riguarda la biblioteca aretina, essa funzionerà anche nella nuova “filiale” nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 e il mercoledì mattina dalle 10 alle 12.
Come emerge da un’indagine effettuata dalla società di ricerca Metodia tra 2011 e 2012, l’iniziativa sta ottenendo un buon livello di gradimento. Emergono come aspetti: il 40% dei clienti dei centri commerciali sa dell’iniziativa. Si rilevano una maggiore propensione alla lettura da parte delle donne e una significativa richiesta di libri per bambini.