Home Attualità Anche Ecostreet partecipa alla giornata della mobilità sostenibile

Anche Ecostreet partecipa alla giornata della mobilità sostenibile

0
Anche Ecostreet partecipa alla giornata della mobilità sostenibile

Anche “Ecostreet”, il festival dell’economia sostenibile ideato dalla Confcommercio di Arezzo, partecipa domenica 22 settembre alle celebrazioni della Settimana europea della Mobilità sostenibile. Gli organizzatori del festival, che quest’anno ha portato in città personaggi del calibro di Rossano Ercolini (il maestro toscano vincitore del “Nobel” 2013 per l’ecologia), raduneranno infatti in centro storico alcuni rivenditori locali di mezzi “ecologici” ad impatto zero.

Due le piazze che saranno dedicate al tema della mobilità dal cuore verde. Piazza San Jacopo ospiterà l’esposizione di auto e veicoli elettrici con percorsi guidati e prove su strada, a cura della Confcommercio in collaborazione con Renault Rev Arezzo e Rolancar. Ci sarà anche una stazione di ricarica realizzata da Energy &Go.

Piazza Sant’Agostino invece farà da scenografia agli scooter elettrici e alle biciclette con e senza pedalata assistita, in collaborazione con Cicli Pasquini e Motosalone Mori. Anche in questa piazza ci sarà la possibilità di testare i mezzi in diretta su circuiti di prova.

La presenza del marchio “Ecostreet” alla Giornata aretina della mobilità sostenibile nasce con il duplice obiettivo di promuovere da un lato il commercio di prodotti innovativi e ad impatto zero, dall’altro nuovi stili di consumo più sensibili alla salvaguardia di ambiente e salute. Una questione che ad Arezzo ha trovato grande riscontro, se è vero che negli ultimi anni in provincia sono aumentate del 39% le vendite di auto con alimentazione alternativa a diesel e benzina. Grande sensibilità l’ha dimostrata poi la stessa Amministrazione Comunale del capoluogo, che ha vinto il bando regionale per l’acquisto di auto elettriche: 470 mila euro da impiegare per dotarsi di veicoli non inquinanti e dare, quindi, il buon esempio ai cittadini.