Home Cultura e Eventi Cultura ‘Anni di novità e di grandi cose’ un libro di Patrizia Gabrielli

‘Anni di novità e di grandi cose’ un libro di Patrizia Gabrielli

0

Il boom economico, la corsa ai consumi, l’emancipazione femminile: sono alcuni dei temi proposti nel libro di Patrizia Gabrielli, Anni di novità e di grandi cose (Il Mulino 2011), che l’autrice presenterà giovedì 21 marzo, alle ore 17, presso la Biblioteca Citta di Arezzo.

Prosegue così il ciclo di incontri dal titolo “La storia, le storie. Ritratti di persone del novecento”, promosso dall’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano e dalla Biblioteca città di Arezzo, con il patrocinio del Comune di Arezzo. Un’iniziativa nella quale vengono presentati alcuni titoli della collana Storie Italiane edita dal Il Mulino e curata dall’Archivio diaristico.

Il libro di Patrizia Gabrielli racconta l’Italia degli anni Sessanta che, tra mille contraddizioni, attraversa grandi cambiamenti: si innesca la corsa ai consumi, l'emigrazione diventa un fenomeno che muove migliaia di persone e si verifica una vera e propria rivoluzione del costume.

Questo intenso decennio sarà ripercorso anche attraverso le note di grandi successi degli anni Sessanta: da Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, a Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte di Gianni Morandi. Brani citati nel volume – molto cari ad una intera generazione di italiani – che rappresentano una sorta di colonna sonora degli anni del boom economico.