Home Attualità Arezzo dice addio al Privacy Day: l’evento si trasferisce a Pisa

Arezzo dice addio al Privacy Day: l’evento si trasferisce a Pisa

0

Era nato ad Arezzo il raduno annuale degli esperti della privacy, ma dopo due edizioni che nell'insieme hanno visto oltre 1.000 partecipanti da tutta Italia, gli organizzatori cambiano rotta e trasferiscono l'evento a Pisa. La terza edizione si svolgerà infatti nella città di Galileo Galilei il prossimo 23 maggio.
Agli organizzatori non è andata proprio giù l'accoglienza riservata all'iniziativa di Federprivacy, che proprio nel terzo anno prevede un indotto di 2.000 persone tra espositori, partecipanti, collaboratori e familiari al seguito.
"Nonostante la nostra volontà di stabilire Arezzo come sede fissa del Privacy Day Forum, l'indifferenza riscontrata su molti fronti a livello locale ha dimostrato che il nostro evento annuale non interessa agli aretini", spiega abbastanza seccato il presidente di Federprivacy Nicola Bernardi. "Già lo scorso anno, in occasione della seconda edizione, avevamo in previsione di superare le mille presenze in città, ma l'accoglienza è stata fredda: dal Comune non abbiamo ricevuto neanche risposta alla nostra richiesta di patrocinio, e nè il sindaco, nè un suo rappresentante sono venuti a portare i saluti il giorno del convegno. Riguardo agli ordini professionali locali, mente commercialisti e consulenti del lavoro hanno aderito concedendo subito il riconoscimento dei crediti formativi, l'ordine degli avvocati aretino, ovvero quello più direttamente coinvolto dalle tematiche del convegno, ha concesso a malapena un riconoscimento dimezzato, senza neanche darne notizia agli avvocati della provincia come usa fare di solito. E sulle statistiche delle presenze, i numeri parlano chiaro: in due edizioni 1.064 presenze da ogni dove, di cui meno del 10% da Arezzo. Essendo di origine aretina ce l'ho messa tutta, ma non si può continuare a lottare contro i mulini a vento.A Pisa abbiamo trovato un'atmosfera e un interesse diametralmente opposto. Non potevamo far altro che optare per una location dove comprendessero che, nel nostro piccolo, abbiamo creato e consolidato un evento di portata nazionale che contribuisce allo sviluppo economico e turistico del territorio dove si svolge. Mi dispiace comunque allo stato attuale di non poter proseguire la nostra esperienza con Arezzo,e spero che in futuro il clima possa cambiare".
In effetti, anche in termini di prestigio, il Privacy Day Forum, non è da trascurare: tra gli ospiti che vi sono intervenuti, spiccano numerose personalità delle istituzioni come il vice presidente Garante Privacy Giuseppe Chiaravalloti, il vice segretario Garante Privacy Claudio Filippi, il Comandante del Gat (Guardia di Finanza) Generale Umberto Rapetto, il Direttore della Fondazione Ugo Bordoni Mario Frullone, il Garante Europeo aggiunto Giovanni Buttarelli, e molti altri esperti autorevoli firme dei principali quotidiani economici, e poi la giornalista Francesca Senette, 8 anni conduttrice del TG4, e pure il comico Pippo Franco.