Home Cultura e Eventi Cultura ‘Arezzo wave on the rocks’, reality radiofonico

‘Arezzo wave on the rocks’, reality radiofonico

0

È partito lunedì 4 marzo con una puntata in diretta su Radio Wave International, “Arezzo Wave on the rocks”, il nuovo reality radiofonico nato da un’idea di Mauro Valenti, editore di RadioWave e realizzato in collaborazione con lo studio di registrazione Press Lab. La mission di questo nuovo progetto è di dare l’opportunità a 4 giovani band aretine under 25 di accrescere la loro visibilità.

I protagonisti di questo reality radiofonico sono i migliori 4 gruppi aretini che si sono iscritti al concorso “Arezzo Wave Band 2013”, che tutti gli anni dal 1987 seleziona giovani band, una per ogni regione italiana, che potranno esibirsi sui palchi dei Festival o degli eventi che la Fondazione Arezzo Wave Italia potrà organizzare.

Le 4 band selezionate: “Soul Killa Beatz”, “I Buli”, “Metrodora” e “Le Fumenta di Aldebaran” si esibiranno domani, domenica 10 marzo, al Velvet Underground di Castiglion Fiorentino. Durante la serata verrà selezionato il gruppo che potrà accedere alla fase successiva del concorso, che diventerà un vero e proprio reality radiofonico. Le sorprese, però, per il gruppo vincitore non sono finite: la band che vincerà la selezione di domani sera avrà l’opportunità di incidere 2 brani inediti presso lo studio di registrazione Press Lab Records di San Zeno, che ospiterà il gruppo per tutta la durata delle prove fino alla registrazione.

Alle 4 band che hanno avuto accesso all’ultima fase della selezione sono state dedicate altrettante puntate speciali su Radio Wave International.

Il gruppo vincitore sarà protagonista di altre 3 puntate che andranno in onda tutti i mercoledi dal 18 marzo su Radio Wave. Il gruppo, infatti, verrà seguito “passo passo” dall’emittente radiofonica con la diretta collaborazione di Press Lab, durante le prove e la registrazione degli inediti.

Il programma è nato dal corso appena terminato “And the radio plays. Corso di conduzione radiofonica e storia della radio”, svoltosi presso i locali di Arezzo Factory in collaborazione con Radio Wave. I partecipanti al corso hanno contribuito all’ideazione del programma e alla sua realizzazione misurandosi in conduzione radiofonica, interviste, spot e coordinamento di produzione.