Home Cultura e Eventi Cultura Arte, buon vino e fuochi d’artificio alla Casa Museo di Ivan Bruschi

Arte, buon vino e fuochi d’artificio alla Casa Museo di Ivan Bruschi

0
Arte, buon vino e fuochi d’artificio alla Casa Museo di Ivan Bruschi

Lo spettacolo dei fuochi di San Donato ammirato dalla terrazza affacciata sulla Pieve della Casa Museo di Ivan Bruschi. Martedì 6 agosto queste due bellezze aretine, quella pirotecnica dei fuochi d’artificio e quella architettonica della chiesa romanica, si intrecciano. In occasione dei festeggiamenti per San Donato, la Casa Museo di Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, organizza una serata unica e originale: un percorso di visita guidata tra arte e letteratura dal titolo Macchie Letterarie, alla scoperta della mostra Dai Macchiaioli al Novecento – Opere della collezione Olschki, che comprende, tra gli altri, dipinti di Fattori, Mochi, Cecconi, Gioli e Lloyd, al termine della quale seguirà una degustazione di vini. A rendere ancor più suggestiva la serata, poi, ci penseranno le luci e i colori dei fuochi d’artificio organizzati dal Comune di Arezzo per celebrare il Patrono della città.

Macchie Letterarie non è una semplice visita guidata alla scoperta dell’esposizione Dai Macchiaioli al Novecento, ma un viaggio attraverso l’arte e la letteratura: saranno i dipinti e le pubblicazioni della collezione Olschki a suggerire gli abbinamenti tra scrittori, poeti e pittori, tra paesaggi e scorci, liriche e romanzi. I visitatori saranno accompagnati da una guida del Museo e dall’attore Samuele Boncompagni, di Noidellescarpediverse, che reciterà i brani scelti facendo così scoprire i segreti intrecci tra “gli artisti della macchia” e i “maestri della parola”, in un susseguirsi di suggestioni letterarie e artistiche. Le visite si terranno alle ore 21 e alle ore 22.

La degustazione, organizzata in collaborazione con la storica cantina Gattavecchi, situata nella parte meridionale di Montepulciano, nelle località di Argiano e che da oltre 50 anni opera nel settore, si svolge nelle suggestive terrazze del trecentesco Palazzo che si affacciano sul centro storico di Arezzo e che, in questa particolare serata, sono un punto di vista privilegiato per godere dello spettacolo pirotecnico dei fuochi d’ artificio che illumineranno la città.

Il costo del biglietto è di 6 euro, comprensivo del percorso di visita alla mostra (su prenotazione) e degustazione, euro 4 solo degustazione.