Home Attualità Economia Assemblea nazionale Coldiretti. Più di 300 agricoltori aretini a Roma

Assemblea nazionale Coldiretti. Più di 300 agricoltori aretini a Roma

0
Assemblea nazionale Coldiretti. Più di 300 agricoltori aretini a Roma

Giovedì 4 luglio Assemblea nazionale della Coldiretti a Roma. La presenza di Arezzo, come di tutta la Toscana, sarà massiccia. “Saremo più di 300 – spiega il direttore di Coldiretti Arezzo, Giampiero Marotta impegnato nell’organizzazione dei pullman, almeno 5, che partiranno dalla nostra provincia – a rinforzare il messaggio che l'agricoltura è parte essenziale del nostro futuro”.
L’Assemblea nazionale, con inizio alle ore 9,00 al Palalottomatica di Roma Eur, si aprirà con la relazione del presidente Sergio Marini, alla presenza di migliaia e migliaia di coltivatori italiani provenienti da tutte le regioni e province italiane.
“Un momento importante, decisivo per le imprese agricole, che potranno incontrarsi in un contesto che diventerà di ascolto e di confronto con colleghi di tutta Italia” spiega a sua volta Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Arezzo e Toscana
All’Assemblea sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche, nazionali ed estere.
Al centro dell’appuntamento gli effetti di una crisi epocale sui consumi alimentari, sulla perdita di marchi storici del Made in Italy, i rischi di frodi, contraffazioni e degli Ogm, ma anche gli elementi di successo del modello di sviluppo dell’agricoltura italiana che è l’unico settore a far registrare un aumento nel Pil, nelle esportazioni e nell’offerta di lavoro, come emerge dal Dossier che sarà reso pubblico nel corso dell’Assemblea.
La crisi economica ha favorito il passaggio in mani straniere di marchi nazionali storici, soprattutto nella moda e nell’alimentare, come dimostra il Rapporto “Crisi: la tavola italiana perde i pezzi” presentato a margine dell’Assemblea, ma anche “Lo scaffale del Made in Italy che non c’è piu’” che sarà allestito in sala stampa insieme ai risultati del progetto degli agricoltori per difendere un patrimonio storico del nostro Paese e creare posti di lavoro con una “Filiera Agricola Italiana”.
Le opportunità occupazionali nell’agroalimentare ma anche le storie, il lavoro ed i curiosi prodotti di chi ha cambiato radicalmente vita per andare a fare l’agricoltore saranno presentate nel primo Open Space “Mollo tutto, nuova vita in campagna” con le idee ed i preziosi consigli per realizzare il sogno imprenditoriale di tanti italiani e il decalogo per diventare agricoltore in dieci mosse.
All’evento interverranno il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando e il Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo. Ci saranno il saluto del Sindaco di Roma Ignazio Marino e le testimonianze del procuratore Giancarlo Caselli, di Renzo Arbore, del presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti e del Direttore Generale di Iper Stefano Albertazzi. Ha confermato la presenza il Vice Presidente del Consiglio Angelino Alfano.