Home Attualità Associazione la Racchetta: inaugurata sede locali nel Comune di Ortignano Raggiolo

Associazione la Racchetta: inaugurata sede locali nel Comune di Ortignano Raggiolo

0
Associazione la Racchetta: inaugurata sede locali nel Comune di Ortignano Raggiolo

E’ stata inaugurata sabato 18 Maggio nel comune di Ortignano Raggiolo una sede locale dell’Associazione di volontariato regionale La Racchetta attiva nel settore antincendi boschivi, protezione civile e servizi di pubblica utilità. L’Associazione vive e opera con l’aiuto dei Soci volontari e sostenitori, ma soprattutto grazie al contributo della Regione Toscana e dei Comuni che annualmente stipulano una convenzione per l’intervento della Racchetta a difesa del proprio territorio.

La sede locale di Ortignano Raggiolo nasce da un gruppo di persone che si mettono insieme per fare qualcosa a tutela del territorio anche perché c’è bisogno proprio delle forze che vivono in un territorio. In Toscana l’associazione conta 1500 volontari con più di 100 mezzi antincendio, è come una grande famiglia che ha bisogno di persone in grado di dare un supporto pratico e che abbiano l’umiltà di imparare e di confrontarsi.

L’associazione la Racchetta nel nostro territorio si è sempre distinta per le sue azioni di solidarietà e di protezione, è importante sottolineare come in questo caso l’amministrazione comunale si fa parte attiva e collabora con tutte quelle attività che poi sono principalmente di prevenzione.

“Un traguardo importante – ha commentato il sindaco di Ortignano Raggiolo Ivano Versari – raggiunto grazie alla volontà di un gruppo di ragazzi, circa 30 sono al momento i volontari, che ha fatto nascere questa associazione in modo del tutto libero, con lo scopo di occuparsi della tutela di un patrimonio che appartiene alla collettività”.