Home Sport Atletica leggera: inizia la stagione agonistica per esordenti e assoluti

Atletica leggera: inizia la stagione agonistica per esordenti e assoluti

0

L’ultima parte del mese di aprile è stata densa di appuntamenti per l’atletica aretina: tour de force al campo scuola di Arezzo con i giochi sportivi studenteschi del 18 e 19 aprile, mentre sabato 20 ha avuto inizio il trofeo Esordiadi 2013, prima delle 5 tappe che coinvolgono i giovanissimi dell’atletica leggera (6-11 anni); organizzato dal comitato provinciale della FIDAL in collaborazione con le varie società del territorio, vede alternarsi gare “classiche” dell’atletica leggera a gare su percorsi di abilità, per stabilire a fine stagione chi sarà il miglior esordiente della provincia (più informazioni su http://www.fidalarezzo.it/Esordiadi-2013.htm).

Domenica 21 aprile è la volta della categoria Cadetti e Cadette dell’Alga EtruscAtletica, impegnati nella seconda giornata dei Campionati di Società fase interprovinciale (raggruppamento AR-SI-GR). Successi individuali per Filippo Russo, oro negli 80 m ostacoli con 16”27, Maria Elena Caizzi, 2° nel Salto in Alto con 1,46 m, Rebecca Tinti, 2° nel lancio del disco con 16,30 m e successo di squadra per la staffetta 4×100 cadetti (Russo-Vedovini-Capaccioli-Bruni), vittoriosi dopo una splendida rimonta con il tempo di 51”21

Il 25 aprile tutte le categorie in gara a Siena per l’ormai classico Meeting della Liberazione. La mattinata è stata caratterizzata dalla vivacità del biathlon Esordienti, che ha visto la partecipazione di molti giovanissimi dell’Alga, e dalle gare delle Categorie giovanili. Nella categoria Ragazzi Ragazze 2° posto nei 600 m per Carolina Valensin (1’48”84), stesso gradino del podio per Sofia Lugugani nei 60 metri con 8”60 e per Christan Aquilano nel Lancio del peso (10,93 m), sempre nel peso oro per Chiara Salvagnoni con 10,33 m. Passando alla categoria Cadetti Cadette, medaglia d’oro per Sofia Dini negli 80 metri con 10”49 e argento nell’alto per Maria Elena Caizzi con 1,55m. Nel pomeriggio le gare del settore assoluto portano al successo nei 100 metri col primato personale di 11”40 Walter Ratano (atl firenze marathon), che nel salto in alto si ferma “solo” a 1,85 m, misura che vale il secondo posto.

Stessa Location il 28 aprile per la terza giornata del CDS cadetti fase interprovinciale (raggruppamento AR-SI-GR). Per i cadetti medaglia di bronzo per Manuel Capaccioli all’esordio nel Salto Triplo con 9,45 m, mentre di nuovo ai vertici nelle cadette Sofia Dini, prima nei 150 metri con l’ottimo tempo di 19”3 e Maria Elena Caizzi, prima del Salto in Lungo con 4,70 m.

Prossimi appuntamenti in vista per i ragazzi dell’Alga EtruscAtletica i campionati regionali di staffette domenica 5 maggio a Fucecchio e la seconda giornata delle Esordiadi 2013, sabato 11 maggio a Montevarchi.

Exit mobile version