Home Attualità Salute Attività Fisica Adattata in Piscina a Montevarchi

Attività Fisica Adattata in Piscina a Montevarchi

0

MONTEVARCHI – L’Afa, attività fisica adattata, non è una pratica valida solo per le persone anziane. Ma in certe circostanze è un ottimo strumento anche per bambini in presenza di particolari condizioni. Così, in accordo con i Fisioterapisti del Servizio Infanzia del CRT, e con gli specialisti di riferimento, il Coordinamento AFA della Zona Distretto del Valdarno, ha attivato un corso di Attività Fisica Adattata in acqua per bambini presso la piscina di Montevarchi.
L'attività, che inizierà il prossimo 26 aprile, si rivolge a quei bambini che presentano problematiche patologiche diverse, con esiti dolorosi, limitazioni articolari, dolore, rigidità, deficit funzionali.
Per questi bambini, una regolare attività fisica in acqua, da effettuarsi in prosecuzione o contemporaneamente alla fisioterapia, rappresenta una indispensabile opportunità per la prevenzione secondaria dei sintomi invalidanti, il mantenimento dei risultati raggiunti, e rientra nelle proposte di autogestione del proprio stato di salute attraverso i corretti stili di vita.
Accesso e percorso
L’accesso avviene su invio dello specialista, compreso il proprio pediatra, che specifica l'opportunità di frequentare un corso di attività fisica in acqua. La famiglia può ricevere i contatti necessari dai fisioterapisti del CRT o dagli specialisti, per mettersi in contatto con la fisioterapista del coordinamento operativo: Ida Mariani 0559106354
Il bambino viene invitato, quindi, ad una breve valutazione funzionale attraverso un'apposita scheda, dalla fisioterapista del coordinamento che provvederà all'invio in piscina. Per ogni bambino inserito la fisioterapista del coordinamento si recherà in piscina al primo ingresso per condividere la valutazione precedentemente effettuata, con l'insegnante dell'attività fisica e per facilitare l'inserimento del bambino.
Sono previste valutazioni funzionali e di benessere a 3-6 mesi, in collaborazione con i fisioterapisti del CRT che hanno in carico i bambni.
Modalità di svolgimento
Gli esercizi verranno proposti attraverso un atteggiamento ludico ricreativo, in un clima incoraggiante e positivo per i bambini, in gruppi di 7-8 partecipanti.
Il costo è di 3,50 euro a sessione, oltre all'iscrizione annuale di 10 euro che richiede la piscina.
Il corso sarà tenuto da una laureata in scienze motorie, opportunamente formata e che aderisce alle linee guida di svolgimento degli esercizi.