Home Attualità ‘Autismo: conoscere, cooperare, crescere’

‘Autismo: conoscere, cooperare, crescere’

0

“L’appuntamento del convegno “Autismo: conoscere, cooperare, crescere” in programma a Cortona venerdì 12 e sabato 13 aprile 2013 rappresenta una grande opportunità per i genitori e gli operatori, dichiara Andrea Laurenzi rappresentante aretino e vice presidente dell’Associazione Autismo Toscana. In troppe occasioni, afferma Andrea Laurenzi, la nostra società si occupa di autismo raccontando inesattezze, a volta con risvolti fantasiosi riguardo questo argomento, le sue cause e le possibili terapie per combatterlo.
Il convegno di Cortona, anche in considerazione del livello dei relatori che si alterneranno, sarà una buona occasione per sensibilizzare le istituzioni a questo problema, informare le famiglie e aiutare a far crescere una cultura di corretta attenzione riguardo l’autismo che interessa ben 400.000 famiglie italiane.
Come Associazione Autismo Toscana ci siamo impegnati affinché questa due giorni di Cortona sia una reale opportunità, soprattutto per noi genitori.
Dobbiamo conoscerci e fare gruppo, specialmente nella nostra provincia di Arezzo.
Ci sono tante cose che possiamo e dobbiamo fare assieme. In primo luogo dobbiamo essere di stimolo e sollecitazione per la Asl e le Istituzioni che hanno competenze in questo ambito.
Solo noi possiamo rappresentare i diritti e le esigenze dei nostri figli e delle nostre famiglie e non delegarlo a nessuno.
Il nostro obiettivo, come Associazione, è quello di non lasciare sole le famiglie colpite da questo problema e lo dico come padre di una bambina autistica, e che sa bene quanto possa essere devastante per un genitore vivere una situazione come questa.
I nostri figli hanno grandi potenzialità e devono avere le stesse possibilità di crescita di tutti gli altri bambini.
Per questo, prosegue Andrea Laurenzi, abbiamo scelto di chiamare il convegno “Autismo:conoscere, cooperare, crescere”. Nel titolo c’è tutta la nostra filosofia; conoscere e far conoscere l’autismo, cooperare tutti assieme genitori, operatori ed istituzioni e crescere concentrandoci su progetti concreti e realizzabili.”
Il programma di Cortona prevede ospiti per competenza e capacità comunicative, tra gli altri il prof. Franco Nardocci già presidente nazionale Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile ed uno degli estensori delle attuali Linee Guida Nazionali sull’Autismo, ma anche Donata Vivanti, presidente di Autismo Europa, o Aldina Venerosi dell’Istituto Superiore di Sanità uno degli estensori delle attuali Linee Guida Nazionali sull’Autismo.
Il convegno offre uno spazio workshop su quattro temi delicati ed importanti come 1) la scelta degli interventi dopo la diagnosi 2) l’età adulta 3) il mondo della scuola 4) le nuove tecnologie e le possibili applicazioni.
“Assieme alla ASL ed al Comune di Cortona, continua Andrea Laurenzi, abbiamo, inoltre, deciso di non far pagare nessuna iscrizione al convegno e grazie alla Giunti O.S. sono previsti anche crediti formativi.
Il convegno prevede anche una parte emozionale che considero eccezionale.
Sabato 13 mattina, infatti, sempre nella bella cornice dell’auditorium di S.Agostino è previsto uno spettacolo originale denominato Blu Come il Mercoledì.
Un affascinante viaggio attraverso il territorio selvaggio e sconosciuto della diversità, ideato e diretto da Firenza Guidi e interpretato da Davide Salodini.
L'idea della performance nasce dalla volontà di rappresentare il difficile periodo di evoluzione dall'adolescenza all'età adulta, che, se per un qualunque teenager già costituisce un momento delicato, per la persona autistica e per la sua famiglia può diventare una situazione che non ammette scelte, a causa della scarsità di ambienti e percorsi adatti all'inclusione sociale e al conseguente progetto di vita del soggetto con sindrome autistica.
Il titolo è ispirato al libro “Nato in un giorno azzurro” di Daniel Tammet, autobiografia di un ragazzo inglese di 29 anni che, affetto dalla sindrome di Asperger. La performance intende sensibilizzare non sulla genialità incompresa che accompagna l'autismo, bensì, nel modo più semplice, sulle piccole realtà del quotidiano che per la persona autistica possono diventare una vera e propria sfida.”

Per informazioni e iscrizioni
Centro Convegni S.Agostino – Cortona Sviluppo 0575 – 630158 [email protected]

Questo il programma completo
“Autismo: conoscere, cooperare, crescere”
programma
Venerdì 12 aprile
Ore 9,15
Apertura
– Andrea Vignini Sindaco di Cortona
– Enrico Desideri Direttore Generale ASL 8
– Marino Lupi Presidente Associazione Autismo Toscana

Ore 10.00 Relazione
Franco Nardocci
(Coordinatore progetto Autismo Regione Emilia Romagna – Past President SINPIA)
I bisogni delle persone con autismo e la programmazione dei servizi

Ore 11.30 tavola rotonda – Modelli organizzativi ed interventi nel territorio
Mirella Ricci (Assessore Servizi Sociali e Sanitari Provincia di Arezzo), Anna Canaccini (Direttore Zona Distretto Valdichiana ASL 8 RT), Francesca Basanieri (Assessore Politiche Sociali del Comune di Cortona), Fabio Voller (Osservatorio Regionale Autismo, Responsabile Settore Sociale Agenzia Regionale di Sanità), Giampaolo La Malfa (Psichiatra, referente Regione Toscana per l’autismo adulto), Annalisa Monti (referente gruppo di studio SINPIA su epidemiologia referente area vasta Centro Autismo)
Coordina Luciano Luccherino (Neuropsichiatra infantile- Dirigente UONPI ASL 8 RT)

Ore 12.45 La rete efficace: esperienze innovative dal Comune di Cortona
Giuseppina Stellitano (responsabile Servizi Sociali Comune di Cortona) – Pegaso srl

pausa Pranzo

Ore 15.00 – 17.00
Spazio workshop
– Dopo la diagnosi: la scelta degli interventi – Marta Bigozzi (Neuropischiatra Infantile, Referente azienda ASL 10 RT per i Disturbi dello Spettro Autistico in età evolutiva)
– Transazione verso l’età adulta e continuità delle cure – Marco Armellini (Neuropsichiatra Infantile – direttore Dipartimento Salute Mentale ASL4 RT)
– Ausili informatici e nuove tecnologie – Francesca Faggi (psicologa Opera Santa Rita Prato), Marina Buzzi (CNR Pisa – presentazione abcd software IIT), Alfredo Rossi (esperienze territoriali – ing.Cedocar Asl 8)
– Autismo e Scuola – Simona Bossoni (Centro Medico Psicologico di Desenzano del Garda)

Ore 17,30 sessione plenaria e relazione finale dei conduttori degli Workshop
Coordina Maddalena Petrillo (Neuropsichiatra infantile, Dirigente ASL 8 RT, Referente aziendale per i disturbi spettro autistico in età evolutiva)
Sabato 13 aprile
Inizio lavori ore 9,00
relazione Donata Vivanti (Autismo Europa)
Diritti e partecipazione

Ore 9.45 Spettacolo teatrale
“Blu come il mercoledì” Viaggio nella mente di un ragazzo autistico di Firenza Guidi

Ore 10,30 Aldina Venerosi (Istituto Superiore Sanità)
Linee guida nazionali sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico

ore 11.15 Tavola rotonda
Nuove Prospettive – Servizi efficaci e comunità inclusive

Luigi Marroni (Assessore Diritto alla Salute Regione Toscana), Andrea Vignini (Sindaco di Cortona), Enrico Desideri (Direttore Generale ASL 8 RT), Marino Lupi (Presidente Associazione Autismo Toscana), Raffaele Ciambrone (Dirigente Ufficio VII Disabilità del Dipartimento per l'istruzione del Ministero Istruzione e Università), Andrea Laurenzi (Vice Presidente Associazione Autismo Toscana)

Moderatore Enrica Cherici (giornalista)

ore 13.30 chiusura