Home Politica Autorità idrica toscana: la posizione degli amministratori dei Comuni della Provincia

Autorità idrica toscana: la posizione degli amministratori dei Comuni della Provincia

0

Il delegato del Sindaco Fanfani, l’assessore Francesco Romizi, e i sindaci di Sansepolcro Daniela Frullani, di Laterina Massimo Gennai e di Castel San Niccolo Paolo Renzetti hanno partecipato all’assemblea dei sindaci dell’Autorità idrica toscana, convocata per l’approvazione delle tariffe 2012/2013.
I quattro hanno votato contro la delibera proposta dall’Autorità sulla ripartizione delle spese della stessa perché all’ex Aato 4, di cui fanno parte i territori amministrati, è stata riconosciuta una spesa ripartita sulla base di criteri ritenuti sorpassati, storico-territoriali e non demografici, questi ultimi più aggiornati.
Successivamente, Romizi, Frullani, Gennai e Renzetti hanno votato a favore di una delibera che stabilisce di non proporre ai singoli Comuni un piano tariffario che toglie margini di discrezionalità e valutazione politica agli enti locali.
Infine, è uscito dall’assemblea un documento politico, votato anche dai suddetti amministratori, dove si richiede all’Autorità, al Parlamento e alla Regione Toscana di valutare gli effetti del referendum del giugno 2011 sulla ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico e le problematiche relative all’acquisizione da parte dei soggetti pubblici delle quote detenute dai privati nelle aziende toscane. Il documento valuta altresì in maniera negativa il metodo transitorio proposto dall’Autorità nazionale (AEEG) per la determinazione delle tariffe.