Home Sport Basket Cernusco si aggiudica il 19esimo torneo synergy

Basket Cernusco si aggiudica il 19esimo torneo synergy

0
Basket Cernusco si aggiudica il 19esimo torneo synergy

Dopo una gara intensa e ricca di emozioni, il Basket Cernusco vince, per 73 a 69, la finalissima del 19° Torneo Nazionale di Pasqua organizzato dalla Synergy Basket con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di San Giovanni . Sul parquet, per aggiudicarsi l’ambitissimo trofeo c’erano la formazione milanese e la valdarnese Fides Montevarchi che hanno superato i propri gironi guadagnandosi così l’accesso alla finalissima. Il match è iniziato con qualche minuto di ritardo al Palazzetto comunale di Via Genova dove era ormai finita la gara per il 3° e 4° posto vinta da Asti Auxilium contro Bracciano Basket. Alle 16.10 ha preso il via la finalissima davanti ad un pubblico numeroso che ha riempito le tribune della struttura sangiovannese. I quattro periodi sono stati per lo più dominati dalla formazione lombarda sempre con un punteggio superiore nei primi due quarti ( 26-24 e 41 -29) e con una piccola ripresa nel terzo quarto da parte dei montevarchini che hanno ridotto lo svantaggio (57-46) ma senza alcuna possibilità di superare gli avversari. Ed è qui che la gara è diventata entusiasmante infiammando le tribune, gremitissime per l’occasione. Poi è definitivamente prevalsa la maggiore determinazione dei milanesi che hanno resistito nonostante i guizzi dei toscani aggiudicandosi l’incontro con quattro punti di vantaggio.
Tutto è filato liscio e senza alcun impedimento per questo grande è stata la soddisfazione degli organizzatori. “E’ stata una grande manifestazione – ha dichiarato il presidente Synergy Franco Marino – con un livello di gioco elevato e ciascuna squadra ha portato qui in Toscana la sua esperienza e la sua tecnica permettendo alle 16 formazioni intervenute di crescere nello sport e nell’amicizia. Le gare hanno mostrato come il basket giovanile sia uno sport in cui la tecnica, ma soprattutto il cuore, siano gli ingredienti per ottenere i risultati migliori. Momento clou del torneo , che riassume in sé lo spirito di questa iniziativa Synergy – sottolinea Marino – è stato il gesto di fair play del n. 19 del Cernusco Zanello che ha fermato il gioco “confessando “ di essere stato lui a gettare fuori campo la palla mandando così in visibilio tutto il palazzetto e guadagnandosi un applauso generale. Secondo gesto da segnalare quello di un ufficiale di campo che ha lasciato il suo rimborso, 40 euro, per l’acquisto del defibrillatore che la società Synergy sta comprando per la sicurezza degli atleti in campo. Nonostante il maltempo della prima giornata, quella di sabato 30 marzo, l’organizzazione è stata perfetta ed i ragazzi hanno potuto mostrare sul parquet le loro doti e le loro ambizioni”.
Dando appuntamento alla 20/a edizione del Torneo, quella del 2014, il presidente ringrazia ad uno ad uno quanti hanno collaborato alla riuscita del Torneo, dalla Fides Montevarchi stessa e la Polisportiva Galli per aver concesso le loro strutture di gioco. “Se dovessi trovare un sostantivo per identificare questa nostra iniziativa – ha concluso Marino – direi semplicemente che il Torneo è la sintesi viva di sport e amicizia che, spero possa ripetersi all’infinito”.